Sei famiglie sono state sgomberate precauzionalmente a Montalbano Jonico dopo la comparsa di una voragine in via sant’Antuono.
Il provvedimento si è reso necessario perché il cedimento è avvenuto proprio a ridosso dell’abitazione.
La strada, particolarmente trafficata, è stata chiusa al traffico.
L’amministrazione comunale ha chiesto l’intervento della protezione civile, che con l’ausilio di società specializzate ha eseguito le verifiche del caso.
Voragine a Montalbano Jonico, Consigliere Tauro (Montalbano La Città che vogliamo) presenta interrogazione
Nell’esprimere piena e totale solidarietà ai nostri concittadini che sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni per una grossa voragine apertasi in via Sant’Antuono, comunichiamo pure che abbiamo inoltrato come gruppo consiliare una interrogazione urgente e scritta, sperando di ricevere almeno una nota di riscontro, alla Amministrazione comunale, con la quale suggeriamo loro un percorso finalizzato all’acquisizione di locali per fare fronte a situazioni, volta per volta ed in via temporanea, di disagio sociale oppure calamità naturali oppure eventi imprevedibili, come è il caso, purtroppo, che abbiamo dovuto registrare nei giorni scorsi.
L’Amministrazione comunale si è dotato infatti nei mesi scorsi di un Regolamento che prevede, onde evitare situazioni di abbandono di beni immobili, urbani o fondiari, che possano causare danni a persone o a cose, la requisizione di tali beni per fini privati o pubblici.
Proprio a tale Regolamento si potrebbe mettere mano con urgenza per una ricognizione dei locali ricadenti in tale ipotesi, al fine di poter contare su un numero adeguato, case eventualmente da sistemare con sollecitudine nel caso non fossero utilizzabili da subito, e tenute a disposizione per le più svariate esigenze che si dovessero presentare.