Con un gazebo in piazza Vittorio Veneto anche Matera è stata inserita tra le città selezionate dal Movimento 5 Stelle per il #VotaSi Day, una manifestazione nata per spiegare ai cittadini italiani le ragioni del SI al Referendum sul taglio dei parlamentari. Gazebo aperto di mattina dalle 9,30 alle 13,30 e di pomeriggio dalle 17 alle 22.
Un’occasione concreta per spiegare ai cittadini l’importanza di avere, grazie alla riforma ed alla vittoria del Si, un Parlamento più moderno ed efficiente, oltre al considerevole risparmio economico.
Sono tante e diverse le ragioni per votare Si alla modifica degli articoli 56 e 57 della Costituzione, portando il numero dei parlamentari dagli attuali 630 a 400 per la Camera dei Deputati, e da 315 a 200 per il Senato. L’obiettivo principale è quello di rimettere i cittadini al centro, grazie ad un Parlamento in grado di esprimere un’azione di qualità, più efficace e più “controllabile” da parte dei cittadini.
Per sostenere le ragioni del Sì al referendum in tarda mattinata ha raggiunto la postazione del Movimento 5 Stelle allestita per il VotaSi Day il senatore Danilo Toninelli, già Ministro delle Infrastrutture con il primo Governo Conte.
Cosa risponde a chi dice che votando si si limita la rappresentatività in Parlamento? “Sono stupidaggini. In 30 anni tutte le forze politiche hanno detto a parole di voler tagliare i parlamentari e in 30 anni non l’hanno mai fatto. E’ arrivato il Movimento 5 Stelle che le promesse le mantiene, lo abbiamo scritto nel programma e lo abbiamo fatto approvare in Parlamento, ricordo che alla Camera nell’ottobre 2019 su 553 deputati su 569 votanti hanno schiacciato il pulsante verde. Come mai oggi è rimasto coerente con quel voto in Parlamento solo il Movimento 5 Stelle, forse perchè è solo quella forza che non ha paura di perdere poltrone e dico che l’Italia ha un numero di parlamentari eletto più alto di Europa in relazione agli abitanti uno ogni 63 mila. Se noi li abbassiamo di 345 su 945 diventiamo come la Francia, la Germania e gli altri paesi europei, senza nessun taglio alla democrazia ma rendendo efficiente un sistema complicato con troppe persone dentro al Parlamento”.
A Matera si vota anche per le Comunali. In caso di ballottaggio ci sarà un’alleanza con il PD? “Dobbiamo fare dei salti di qualità e io credo che il Movimento 5 Stelle che è al governo da soli due anni ha già aiutato tantissimo e sappiamo quanto ha fatto la Ministra del Sud Lezzi e quanto abbiamo fatto per questa città. Ci sono grandi opportunità. Abbiamo un candidato capace, forte, coraggioso, che ha tutte le caratteristiche per poter vincere, non precludiamo tutte le possibilità, la cittadinanza sa chi siamo e sa cosa possiamo fare per Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery del VotaSi Day con l’intervento di Danilo Toninelli (foto www.SassiLive.it)