L’onorevole Vincenzo Viti ha inviato alla nostra redazione la nota del Presidente della Svimez Prof. Giannola con la quale risponde alla lettera-documento che contiene proposte riferite allo sviluppo della Basilicata da inserire nel Rapporto Svimez 2016, proposte peraltro condivise dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.
Di seguito la nota integrale.
Caro Viti,
la ringrazio davvero per le sollecitazioni e le analisi contenute nel documento sulla Basilicata, su Matera e sulla prospettiva di “apertura ed integrazione” a una dimensione interregionale. Come sa le idee sviluppate nel documento sono integralmente condivise dalla SVIMEZ e l’ apporto per la definizione e il supporto all’ azione da parte di chi ha una conoscenza puntuale e interna alla Basilicata è indispensabile e di assoluto rilievo. Spero davvero che, in armonia con i vertici della Regione sia possibile avviare tempestivamente e nelle forme più operative un efficace impegno di analisi e promozione.
Sono convinto che questa linea di azione ha un rilievo davvero strategico essa apre anche ad un discorso di ampio respiro su Taranto, su una sua funzionalità che giustifica la richiesta di istituire la ZES.
Sarebbe un risultato davvero importante quello di mostrare in concreto come le “visioni integrate” siano necessarie e soprattutto capaci di aprire spazi effettivi di innovazione e sviluppo ai territori.
A presto, quindi, e nel ringraziarla ancora invio i più cordiali saluti,
Adriano Giannola.