Il Sindaco di Ferrandina Gennaro Martoccia e l’Assessore alle Attività Produttive Angelo Zizzamia in una nota esprimono “soddisfazione per le recenti delibere delle Regioni Basilicata e Puglia per l’istituzione della Zona economica speciale Jonica e la conseguente trasmissione del relativo Piano strategico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e ai ministeri dell’Economia, dei Trasporti e per il Sud, che vede Ferrandina e la Valbasento baricentro della Zes, come suggerito fra l’altro da uno studio specifico dell’Osservatorio Banche Imprese accolto dal governo regionale e allegato alla delibera del 4 agosto 2017, essendo l’unica area di interesse strategico come retroporto di Taranto e sulla quale speriamo si possa ancora attuare la piattaforma logistica intermodale.
Rimane, in ogni caso, una soddisfazione “vigile”. Per troppi anni questo territorio è stato oggetto di programmazioni mancate. La Valbasento – proseguono il sindaco e l’assessore – è stata la prima area industriale di questa Regione e rimane un’area dalle grandi potenzialità. Ci auguriamo che presto vengano posti in essere i passi istituzionali conseguenti e che i vantaggi previsti a favore delle imprese ricadenti nelle aree industriali interessate dalla Zona economica speciale, detassazione e delle semplificazioni amministrative, possano divenire benefici concreti, dando seguito all’iter istitutivo delle Zes introdotta dal decreto Mezzogiorno per favorire la crescita del Mezzogiorno.
Adesso il tutto è nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri – concludono Martoccia e Zizzamia – che dovrà adottare il relativo decreto che individui natura e portata di agevolazioni e semplificazioni. Un iter, quindi, tutt’altro che concluso e che auspichiamo possa essere portato avanti in tempi brevi”.