A partire da sabato 8 settembre entra in vigore la nuova ztl nel centro storico di Matera. Di seguito le riflessioni sul tema del consigliere comunale Eustachio Di Lena e le informazioni utili per la ztl annunciate dal Comune di Matera
A livello di principio e concetto, la chiusura del centro storico non è solo auspicabile ma anche possibile.
Se non cambiasse mai nulla, infatti, non esisterebbero le farfalle! Viviamo in questa realtà, non in un’altra. Ed è una realtà che muta. Seguire e cavalcare il cambiamento sono un obbligo di reciproco rispetto in un micro sistema in cui tutti i componenti sono necessari per il sostentamento dello stesso.
Matera è una città che tutto il mondo ammira e che tutto il mondo attira. Un cambio epocale per una città del sud Italia sconosciuta e bistrattata per secoli. Ma Matera è come un figlio e :”I vostri figli non sono figli vostri…sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita. (..) Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.” (Il Profeta-Khalil Gibran)
Matera è patrimonio Mondiale e come tale, per quanto dura possa essere, è necessario lasciarLa andare in un estremo atto di amore. È tempo di comprendere il cambiamento lasciando da parte diritti acquisiti, personalismi e capricci sterili.
Chiunque senta l’esigenza di una proprietà che sia realmente privata potrà abbandonare il centro storico a favore della periferia lasciando che questo patrimonio torni all’Umanità finalmente priva di traffico, smog e confusione. In una nuova era fatta di voci, passeggiate e perché no anche qualche nuovo motore elettrico.
Ztl 2.0, le disposizioni del Comune di Matera in vigore dal 7 settembre 2018 al 15 gennaio 2019.
L’assessore alla mobilità Angelo Montemurro, il consigliere comunale Angelo Cotugno e il dirigente del settore mobilità Delia Tommaselli hanno incontrato in mattinata nella sala Mandela del Palazzo comunale gli operatori turistici e commerciali per affrontare e definire le nuove modalità di applicazione e i nuovi orari per la zona a traffico limitato nei Sassi e nel centro storico di Matera, che entreranno in vigore, secondo quanto annunciato dallo stesso assessore Montemurro, a partire da venerdì 7 settembre e fino al 15 gennaio 2019.
“Parte una Ztl 2.0 dopo quella avviata dall’assessore Valeriano Delicio. Cerchiamo di dare risposte alla circolazione e agli accessi nelle aree sensibili della città, dove sono state già installate le ztl. In particolare nel centro storico ci sarà il senso unico a carosello con ingresso da via Margherita (via delle Beccherie) e uscita da piazza Sedile e via San Francesco con via Scotellaro che resta a doppio senso.
Abbiamo anche pensato ad una chiusura totale delle auto da piazza Vittorio Veneto a via Ridola con una grande APU in fasce orarie per non ledere il diritto alla circolazione di residenti e operatori ma anche per tutelare il transito dei pedoni in totale sicurezza. Le fasce orarie di chiusura al traffico sono dalle 18 alle 24 di tutti i giorni e nei giorni festivi anche dalle 10,30 alle 13. Abbiamo anche istituito una corsa di trasporto pubblico urbano con frequenza ogni 15 minuti garantita dalla Miccolis che partirà dal parcheggio di via Lanera e arriverà in piazza Duomo, una navetta per consentire a tutti di uscire dalla zona a traffico limitato”.
Di seguito la nota inviata dall’ufficio stampa del Comune di Matera
Ztl nel centro storico, al via una nuova sperimentazione: stopalle auto dalle 18 alle 24 da piazza Vittorio Veneto a via Ridola
Nuove modalità di applicazione e nuovi orari per la zona a traffico limitato nei Sassi e nel centro storico di Matera. L’assessore alla mobilità Angelo Montemurro, il consigliere comunale Angelo Cotugno e il dirigente del settore mobilità Delia Tommaselli hanno incontrato in mattinata, nella sala Mandela del Palazzo di città, i residenti e gli operatori turistici e commerciali per spiegare i contorni di quella che è stata definita una fase 2.0 di sperimentazione della circolazione nelle zone a traffico limitato.
Nel corso dell’incontro gli amministratori comunali hanno reso noto che nei prossimi giorni, dopo ulteriori verifiche e accogliendo alcuni suggerimenti venuti dal dibattito di oggi, sarà avviata la nuova regolamentazione.
Dalle 18 alle 24, tutti i giorni della settimana, il centro storico, da piazza Vittorio Veneto a via Ridola, diventerà area pedonale. Non sarà cioè consentito il transito dei veicoli neanche a chi dispone del pass ztl. La chiusura sarà estesa nei giorni festivi anche nella finestra oraria che va dalle 10.30 alle 13. Per venire incontro alle esigenze legate alla mobilità dei residenti del centro storico, sarà garantita una corsa del minibus-navetta che collegherà il parcheggio di via Vena con piazza Duomo. Avrà una frequenza oraria di 15 minuti e sarà completamente gratuito.
“Abbiamo voluto iniziare – ha sottolineato l’assessore comunale alla mobilità, Angelo Montemurro – la sperimentazione di una nuova regolamentazione degli orari di circolazione dei veicoli nel centro storico e nei Sassi. Si tratta di idee che vogliamo testare ed eventualmente migliorare grazie all’aiuto dei residenti e degli operatori turistici e commerciali. Non c’è ancora una data di avvio della sperimentazione ma accelereremo il percorso decisionale per dare un servizio alla città e per ampliare gli spazi di fruibilità del centro storico per i pedoni e per i turisti, tenendo conto però delle esigenze di vita dei residenti e delle attività commerciali e turistiche”.
Nella foto l’incontro al Comune di Matera per definire la nuova ztl e via San Francesco, una delle strade interessate dalla nuova normativa