Questo
invece il bilancio del 2007 diffuso in conferenza stampa dal comandante
Domenico Punzi in relazione ai risultati ottenuti dai Carabinieri a Matera e provincia nel corso dell’anno.
Nella
sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Via Dante il comandante
Domenico Punzi ha tracciato il bilancio del lavoro svolto dai militari
nel 2007, anno che ha visto impegnato in prima linea anche un altro
comandandte, il tenente colonnello VIto Pizzarelli. Questi i numeri delle
operazioni portate a termine nell'anno che stiamo per salutare. Gli arresti
eseguiti dai Carabinieri del Comando di Matera sono stati 158. Gli arresti per
droga sono stati 23, uno in meno rispetto al 2006 e con un 1,2 chilogrammi di sostanze
stupefacenti sequestrato. Le persone denunciate a piede libero sono state
1.613, mentre i cittadini stranieri espulsi sono stati 32. I furti denunciati
sono stati 1.145, sette le rapine denunciate rispetto alle quattro dello scorso
anno.
Questo
invece il bilancio del 2007 diffuso in conferenza stampa dal Questore Gugliotta
in relazione ai risultati ottenuti a Matera e provincia nel corso dell’anno
Nel corso dell’anno 2007 l’attività svolta nei vari settori di competenza dalla Polizia di Stato nel territorio della provincia di Matera ha prodotto risultati senza dubbio più che soddisfacenti. Rinnovato impulso è stato conferito all’azione di prevenzione e di contrasto dei reati in genere, sia mediante una intensificazione dei servizi di controllo del territorio che attraverso attente e meticolose indagini concluse con incisive operazioni di polizia giudiziaria. Il controllo del territorio da parte della Polizia di Stato viene assicurato nel Capoluogo e nei comuni rientranti nella competenza dei Commissariati di P.S. di Pisticci e di Scanzano Jonico ventiquattr’ore su ventiquattro dalle Volanti. Inoltre nel Capoluogo è attivo il servizio appiedato del “poliziotto di quartiere” nella fascia oraria 8/20, svolto nel centro storico ed aree limitrofe. E’ previsto prossimamente una estensione del numero dei quartieri e di quello del personale impegnato.
Prosegue anche per l’estate del 2007 il servizio di motovolante a Matera e per il territorio della fascia jonica di competenza dei due Commissariati di P.S. di Scanzano Jonico e Pisticci onde assicurare un più intenso ed efficace controllo del territorio, favorendo così vacanze più tranquille nelle località turistiche e la massima sicurezza lungo le principali arterie della provincia.
Intensa è stata pertanto l’attività di prevenzione e repressione svolta dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e Scanzano Jonico, con l’intervento straordinario del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato – Sezione di Potenza, che ha consentito di ottenere i seguenti risultati:
– veicoli controllati 8.088
– persone identificate 15.679
– contravvenzione al cds 513
– chiamate sul “113” 12.647
– interventi della Squadra Volante 5.251.
Efficace è stata anche l’azione specifica del personale della Polizia Stradale della Provincia di Matera per la vigilanza e la sicurezza stradale che gli ha consentito di conseguire i seguenti risultati:
– persone identificate 20.695
– veicoli controllati 18.033
– contravvenzioni al c.d.s. 12.575
– soccorsi a terzi 551.
Le operazioni di polizia giudiziaria condotte a termine dalla Squadra Mobile hanno consentito di disarticolare pericolose consorterie criminali, per lo più provenienti o collegate alla malavita della vicina Puglia, sventando la commissione di ulteriori e più gravi reati ed assicurando alla giustizia soggetti abitualmente inclini a delinquere.
1743 sono stati i reati complessivi nella provincia di Matera denunciati all’A.G. dalle forze dell’ordine.104 le persone arrestate e 405 quelle denunciate a piede libero dalla Polizia di Stato all’A.G. nella provincia di Matera.Altri dati di polizia di prevenzione relativi al 2007 nel dettaglio:
Persone sottoposte ad avvisi orali n.59
Persone sottoposte a rimpatri con F.V.O. n.51
Proposte di sorveglianza speciale di P.S.:
– accolte n.2
– in attesa di definizione n.2
Persone sottoposte al divieto di accesso agli impianti sportivi n. 16.
Tra le operazioni di polizia giudiziaria di maggior rilievo della Squadra Mobile, si segnalano le seguenti:
Febbraio – operazione congiunta con l’Arma dei Carabinieri che ha portato all’arresto di 4 persone, tutte rumene, poiché ritenute responsabili di associazione a delinquere finalizzata a furti di rame, di automezzi, utensili ed attrezzature di vario genere;
– arresto di 4 persone ritenute responsabili di furto aggravato in concorso in danno di un negozio del centro commerciale di Venusio sulla S.S. 99 Matera – Altamura.
Marzo arresto di 2 persone ritenute responsabili della morte per overdose di un giovane avvenuta a Matera nel 2006.
Aprile arresto di 2 persone arrestate poiché ritenute responsabili del reato di rapina aggravata in concorso con l’uso di pistola.
Dicembre operazione Reset – esecuzione di 25 ordinanze di custodia cautelare, disposte dal GIP presso il Tribunale di Matera su richiesta della locale Procura della Repubblica, coinvolte nel traffico di stupefacenti. Oltre 150 gli uomini della Polizia di Stato impegnati con l’ausilio di unità cinofile e reparti speciali. Disarticolata una pericolosa consorteria criminale impiantatasi ed operante nel territorio della provincia materana, ma con consistenti diramazioni operative nella fascia della provincia barese. Per l’elevato numero di soggetti colpiti da provvedimenti restrittivi della libertà personale, l’operazione va annoverata tra le più importanti per il comprensorio materano negli ultimi anni contro il traffico di droga.
Notevole è stato l’impegno profuso dalla Questura sotto il profilo della tutela dell’ordine pubblico durante l’intero anno per assicurare il pacifico e sereno svolgimento delle numerose manifestazioni di ogni genere (sportive, religiose, politiche, sociali, di spettacolo, etc.) che ha visto la collaborazione fattiva dell’Arma dei Carabinieri e dei locali corpi di Polizia Municipale nonché, quando ne è stata fatta richiesta, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Provinciale e della Polizia Penitenziaria. Una menzione particolare va al notevole e delicato impegno richiesto in occasione dei molteplici servizi di ordine pubblico connessi alle campagne elettorali svoltesi per le consultazioni amministrative. Notevole l’impegno anche per la delicata situazione sociale scaturita dalla crisi occupazionale dei salottifici e delle aziende della Val Basento (Eurosofà, RDB e autotrasportatori). In particolare, si rammentano le proteste inscenate dal personale dipendente della CFP a rischio di licenziamento che per alcuni giorni ha effettuato un presidio davanti ai cancelli della “Tecnoparco” per impedire il transito di merci e materie prime in quel comprensorio industriale generando disagi tra gli stessi lavoratori di stabilimenti differenti. Al fine di assicurare i necessari servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dello svolgimento delle svariate pubbliche manifestazioni sono state emesse ad oggi n. 2.044 ordinanze questorili.
Per quanto concerne l’attività della Polizia Amministrativa, questi i dati riepilogativi annuali:
– controlli amministrativi (su agenzie di affari, esercizi pubblici, attività commerciali, circoli ricreativi, guide turistiche abusive, etc.) n. 140
– sanzioni amministrative elevate n. 22
– controlli ad istituti di vigilanza della provincia e sul posto di servizio n.10;
– denunciate n.13 persone all’A.G. (per violazioni alle prescrizioni imposte nella licenza, per aver effettuato servizio di vigilanza in territorio senza autorizzazione, per attività di intrattenimento in locali pubblici senza la prescritta autorizzazione)
Ufficio Immigrazioni:
– permessi di soggiorno rilasciati/rinnovati n. 828
– stranieri espulsi mediante intimazione n. 4
– stranieri destinatari di “Ordine del Questore” n. 100
– stranieri espulsi mediante accompagnamento alla frontiera n. 1
– stranieri accompagnati ai Centri di Accoglienza n. 1
– respingimenti /
– richieste di asilo politico n. 2
Ufficio Passaporti:
– passaporti rilasciati n. 2.279
– passaporti rinnovati n. 346
– lasciapassare n. 928
Ufficio Armi
– porto di fucile rilasciati/rinnovati n. 637
– Proposte di divieto di detenzione armi n. 30.
Si riporta, inoltre, il consuntivo dell’attività svolta dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sorto nel luglio 2000 con l’obiettivo di stabilire un rapporto diretto tra la Polizia di Stato e l’utenza e di consentire al pubblico di esercitare con chiarezza i propri diritti:
– informazioni fornite per telefono 4.006
– informazioni fornite direttamente a cittadini 6.147
– richieste rinviate ad altri uffici 298
– richieste risolte immediatamente 7.634.
Continuano gli sforzi da parte della Polizia di Stato per rendere sempre più concreto il concetto di “Polizia di Prossimità” con una serie di iniziative, attentamente studiate, per recepire le istanze di sicurezza dei cittadini e promuovere uno spirito di costruttiva collaborazione. Tra le iniziative che hanno visto coinvolta durante l’anno la Questura di Matera si ricordano:
– 15 Febbraio – cultura del fair play. Sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Questore Carmelo Gugliotta e le istituzioni sportive per una collaborazione volta a divulgare la cultura del fair play e la realizzazione di programmi di educazione alla non violenza. Alla presenza del Prefetto Carlo Fanfara, hanno firmato l’accordo il presidente Panathlon International Club di Matera ed i rappresentanti provinciali del CONI e della FIGC – Federazione Italiana Gioco Calcio.
– Febbraio/Marzo – “La strada maestra di vita”. E’ il concorso organizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed altri soggetti che ha visto impegnati bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e ragazzi delle scuole secondarie. In totale 16 le scuole della provincia di Matera, di cui 4 del capoluogo, che hanno partecipato con elaborati artistici e letterari, dopo aver incontrato gli operatori della Polizia di Stato, della Questura, dei Commissariati di P.S. di Pisticci e di Scanzano Jonico e della specialità della Polizia Stradale, dialogando sull’importanza del rispetto delle regole nel vivere sociale ed in particolare quelle richieste sulla strada.
– Settembre – bullismo. E’ stato ristampato a cura della Regione Basilicata d’intesa con la Prefettura di Matera l’opuscolo illustrato predisposto dalla Questura di Matera destinato ai giovani, ma anche a docenti e genitori, per sensibilizzare al fenomeno del bullismo e fornire suggerimenti e consigli su come contrastarlo. L’opuscolo è stato diffuso soprattutto nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado mediante incontri tenuti da operatori della Polizia di Stato con gli studenti, per imparare a riconoscere il fenomeno e non ignorare o tacere gli eventuali episodi allorché questi si verificano.
– Novembre – “Basilicata Expo Sicurezza”. La Questura di Matera ha aderito alla manifestazione organizzata dalla Direzione Regionale INAIL Basilicata con uno stand espositivo con strumenti ed apparecchiature impiegati nelle specifiche attività istituzionali.
– Dicembre – campagna contro i botti illegali. Incontri degli artificieri della Polizia di Stato con gli studenti delle scuole primarie e superiori di primo grado sulla pericolosità e sulle cautele che bisogna prendere nell’impiego dei fuochi d’artificio. La campagna, iniziata il 4 dicembre e conclusa il 7 dicembre scorso, ha interessato oltre duemila studenti del Capoluogo e del comune di Montescaglioso. Al termine degli incontri sono state effettuate alcune dimostrazioni sulle tecniche di innesco in condizioni di sicurezza dei fuochi pirici autorizzati. L’invito ad evitare l’uso di fuochi proibiti sarà diffuso in questi giorni anche sullo spazio Web Ufficiale della Questura di Matera (digitare prima www.poliziadistato.it, poi scegliere il link Le questure e quindi il link Matera).