C’E’ PIU’ SICUREZZA INSIEME
158° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA A MATERA
All’insegna dello slogan “c’è più sicurezza insieme” anche quest’anno la Polizia di Stato celebra l’anniversario della sua fondazione.
Un slogan che è anche una promessa, un patto che si rinnova anno dopo anno.
Il vero fine di questa celebrazione è infatti l’incontro con le persone, con i cittadini grandi e piccoli; incontro voluto per dialogare, per spiegare il lavoro, per raccontare i successi, ma anche la soddisfazione di quando si riesce ad aiutare veramente chi ha bisogno. La Polizia di Stato è alla ricerca di nuove collaborazioni con la gente, convinta che la sicurezza può essere realizzata soprattutto con la partecipazione di tutta la società civile.
La celebrazione del 158° compleanno della Polizia si svolgerà a Matera sabato mattina 15 maggio. Due i momenti della cerimonia. Alle ore 9:00, presso il cortile della Questura, saranno resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato, mediante la deposizione di una corona di alloro, seguita dal raccoglimento innanzi al monumento commemorativo.
Alle ore 10:30, lo svolgimento della celebrazione pubblica alla presenza del Prefetto Francesco Monteleone avverrà nella suggestiva cornice di piazza Giovanni Pascoli dove, oltre alle massime autorità istituzionali, giungeranno numerosi studenti di varie scuole del capoluogo e della provincia.
Il Questore Carmelo Gugliotta passerà in rassegna il reparto in armi e traccerà un consuntivo dell’attività svolta dalla Polizia di Stato in provincia nell’ultimo anno. Saranno presenti i gonfaloni del Comune di Matera, della Provincia, della Regione Basilicata, e dei Comuni della provincia e il labaro dell’A.N.P.S. – l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Concluderà la cerimonia la premiazione del personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto durante l’attività di servizio.
Nel corso della cerimonia del 15 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, sarà possibile visitare all’interno del Palazzo Lanfranchi la mostra dei disegni degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sul tema “Insieme per un ambiente sicuro” legata al progetto di educazione alla legalità “Il poliziotto un amico in più”.
I disegni saranno esposti al pubblico sin dal pomeriggio di venerdì 14 maggio, dalle ore 17:00 alle 20:00.
Si allega il programma della cerimonia nel dettaglio.
158° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA
PROGRAMMA
VENERDI 14 MAGGIO
ORE 17.00 / 20.00
Mostra dei disegni degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sul tema “Insieme per un ambiente sicuro”, realizzati nell’ambito del concorso “Il Poliziotto un amico in più”.
SABATO 15 MAGGIO
ORE 9.00
Nel cortile della Questura sarà deposta dal Questore, alla presenza del Prefetto, una corona d’alloro al monumento in memoria dei caduti della Polizia di Stato.
ORE 10.30
Nella Piazza Giovanni Pascoli avrà luogo la cerimonia del 158° anniversario della fondazione, alla presenza delle massime autorità istituzionali e al cospetto della cittadinanza con:
– rassegna del Questore al Reparto in armi
– consueta lettura dei messaggi augurali delle massime autorità istituzionali nazionali
– discorso del Questore
– consegna delle ricompense
– la conclusione della cerimonia è prevista per le ore 11.30.
ORE 9.00 / 13.00
Mostra dei disegni degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sul tema “Insieme per un ambiente sicuro”, realizzati nell’ambito del concorso “Il Poliziotto un amico in più”.
Visita agli stand della Polizia di Stato ed alle strumentazioni tecniche in uso alle specialità della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale e della Polizia Postale.
I DISEGNI DEI BAMBINI IN MOSTRA PER L’ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA
200 disegni per raccontare il bisogno di un ambiente sicuro
Saranno esposti il 14 e il 15 maggio prossimi al Palazzo Lanfranchi – sala ex book-shop i circa 200 disegni realizzati dai ragazzi delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie della provincia di Matera che hanno partecipato al concorso “Il poliziotto un amico in più”.
“Insieme per un ambiente sicuro” è il tema con il quale gli studenti di tutta Italia si sono confrontati quest’anno.
La mostra si terrà in concomitanza con la celebrazione dell’anniversario di fondazione della Polizia, che avrà luogo a Matera in piazza Pascoli sabato mattina 15 maggio.
Saranno esposti tutti gli elaborati grafici pervenuti – disegni, cartelloni, album – che esprimono con immediatezza ed originalità i desideri, ma anche le preoccupazioni e talvolta il disagio dei bambini, che hanno trattato sicurezza e l’ambiente sotto molteplici aspetti: sicurezza stradale, sicurezza sul lavoro, sicurezza a casa e a scuola, sicurezza alimentare, sicurezza ambientale, sicurezza dai pericoli della criminalità, della droga e dell’alcool, e così via.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di “educazione alla legalità”, portato avanti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con l’Unicef.
Grande importanza è attribuita dalla Polizia di Stato agli incontri con gli studenti per favorire tra i giovani lo sviluppo della cultura della legalità e dei valori del rispetto e della solidarietà. Da qualche anno personale qualificato dell’Ufficio Minori della Questura e delle specialità della Polizia Stradale e della Polizia Postale tengono continui incontri con gli studenti delle scuole, da quelle dell’infanzia alle secondarie di secondo grado, sui temi della legalità, del bullismo, della sicurezza stradale, delle insidie di Internet. Solo dall’inizio del 2010 ad oggi sono stati circa tremila gli studenti di varie scuole di Matera e provincia con cui personale della Polizia di Stato ha tenuto incontri didattici.
Il pubblico potrà visitare la mostra venerdì 14 maggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e sabato 15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00.