È pervenuta stamani, all’ufficio stampa della Provincia di Matera, una lettera, a firma del consigliere provinciale di Sinistra Democratica e presidente dell’Associazione culturale “La Martella” Antonio Montemurro, rivolta al Comune di Matera e al Presidente della Giunta regionale circa il problema dei comuni non metanizzati.
“Nel bilancio 2009 della Regione Basilicata – dichiara Montemurro – è inclusa l’assegnazione di un contributo straordinario, pari alla riduzione complessiva della bolletta del gas spettante per numero di nuclei familiari, anche ai Comuni non serviti dalla rete del gas metano. La lodevole iniziativa del riconoscimento dei contributi ai nuclei familiari dei Comuni non metanizzati, già discriminati dalla carenza di un servizio, è un atto di giustizia sociale, ma che discrimina coloro i quali non hanno la possibilità di allacciarsi alla rete.
Ciò significa – prosegue il consigliere provinciale – che la metanizzazione della Basilicata è stata pensata in modo che tutta la Regione sia un unico territorio di distribuzione con l’obiettivo di permettere a ogni potenziale consumatore di usufruire del gas alle stesse condizioni (cioè l’inesistenza di discriminazioni dei futuri utenti riguardo al prezzo del gas e dell’allacciamento, indipendentemente da dove essi si trovino).
A tutt’oggi, purtroppo – registra Montemurro – non sono state ancora raggiunte dalla rete di distribuzione del gas metano (zona industriale della Martella, i borghi Picciano ecc.) costringendo i cittadini a dotarsi dei “bomboloni” con conseguenti disagi, costi e pericoli. Ancora non si è spenta l’eco della tragedia che ha distrutto la famiglia Perniola a Picciano per l’esplosione di un simile contenitore di gas.
Chiediamo, dunque, al Comune di Matera di attivarsi per la realizzazione della rete di distribuzione del gas metano in tutte quelle località che ancora ne sono carenti per un principio di eguaglianza e giustizia sociale. Al Presidente della Giunta regionale proponiamo di estendere tale beneficio anche a questi ultimi cittadini, elargendo loro un contributo di pari entità con tempi e modalità di rapida realizzazione.
Spiace constatare – ha concluso il consigliere provinciale di Sinistra Democratica – che solo pochi rappresentanti locali della politica e delle istituzioni esercitano la meritoria pratica della politica attiva che è quella di farsi interprete dei problemi reali delle proprie comunità e sanno accompagnare le istanze dei territori.”
Ma questo Montemurro perchè non ha sollecitato questi giusti provvedimenti quando era assessore all’ambiente al comune di Matera?? A me sembra il solito intervento demagogico pre-elettorale. Spero non sia votato alle prossime elezioni provinciali, se mai si sia ricandidato
nei comuni dove manca?e nelle frazioni dove manca?nn dimentichiamoci il perchè di quella terribile esplosione a picciano dove un bambino perse la vita.se gli impianti erano a norma nn si arrivava a simili tragedie.incredibile che nel 2009 bisogna stare ancora a questi livelli. pero,meglio tardi che mai