Bambini euforici e sorridenti in visita presso l’Ente di Via Ridola. Ad accogliere la VA e la VB della scuola primaria del plesso di via Lazzazzera (IV Circolo Didattico di Matera) c’erano il presidente della Giunta Franco Stella, il presidente del Consiglio Aldo Chietera, l’assessore Salvatore Auletta, l’assessore Antonio Montemurro e l’assessore Giovanni Rondinone.
Spigliati e brillanti i piccoli studenti hanno emozionato l’autorevole platea con una lettera rivolta al presidente Stella, una “piccola” attestazione di stima che ha preceduto un serratissimo confronto con domande e quesiti sull’attività e sulla gestione della cosa pubblica.
“È stato sorprendente ed entusiasmante scoprire quanta sete di conoscenza abbiano questi bambini – ha dichiarato il presidente del Consiglio Aldo Chietera –. Bambini maturi e intellettualmente vivaci a cui saremo lieti di concedere l’uso della Sala consiliare per svolgere le sedute del Consiglio provinciale dei piccoli. Una occasione concreta che consentirà loro di rendersi protagonisti attivi e consapevoli della vita del territorio.”
Quello di oggi è stato uno dei momenti più intensi e significativi della attività di una Amministrazione che intende, come ha più volte ribadito il presidente Franco Stella, “divenire punto di riferimento dell’attività politica, culturale e sociale della provincia. Non una sterile rappresentanza della burocrazia amministrativa, ma una istituzione che insieme ai suoi cittadini produce per le comunità e vigila sul territorio.
La gioia di vivere, la grinta e la curiosità di questi giovanissimi – ha concluso il presidente Stella – hanno fatto brillare questo Palazzo, lo hanno reso il contenitore ideale di una nuova proposta di futuro. Quel futuro che parte dal presente quando, fedeli al valore dell’ascolto, si accolgono le innovazioni che piccole grandi menti sanno suggerire con incredibile semplicità.”