PRECISAZIONI SU SCHEMA DI CONVENZIONE PER TRASFORMAZIONE DA DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA’
In relazione ai numerosi quesiti pervenuti in merito alla convenzione di cui potranno avvalersi le cooperative edilizie o singoli soci, in regola con il pagamento degli oneri di urbanizzazione e del costo del suolo per ottenere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sulle aree sulle quali sono stati realizzati gli alloggi, si ritiene opportuno precisare quanto segue.
Allo scopo di ottenere detta trasformazione e l’eliminazione dei vincoli connessi alle originarie convenzioni, come quelli riguardanti il prezzo e le modalità di vendita dell’alloggio, potranno stipulare la convenzione le cooperative o ai singoli soci per i quali è decorso il termine di trenta anni dalla stipula della convenzione originaria. Le cooperative o i singoli soci per i quali il termine trentennale dalla stipula della originaria convenzione non è ancora spirato potranno comunque stipulare la convenzione, ma solo per conseguire la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà; ma, per l’eliminazione dei vincoli, dovranno attendere lo spirare del termine trentennale (dalla stipula della originaria convenzione). La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avverrà previo pagamento di un corrispettivo appositamente calcolato e consentirà l’eliminazione dei vincoli connessi alle originarie convenzioni.
Una volta pervenute le richieste da parte dei soggetti interessati, il Comune provvederà all’istruttoria della domanda e alla stipulazione della convenzione.
PRIMO COMUNICATO SU SCHEMA DI CONVENZIONE PER TRASFORMAZIONE DA DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA’
AAllo scopo di avviare a soluzione le questioni connesse alle istanze provenienti da diverse cooperative edilizie volte alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sulle aree sulle quali sono stati realizzati gli alloggi, le gestione commissariale del Comune di Matera ha approvato un nuovo schema di convenzione di cui potranno fruire le cooperative edilizie o singoli soci in regola con il pagamento degli oneri di urbanizzazione e del costo del suolo.
Tale trasformazione, che avverrà attraverso il pagamento di un corrispettivo appositamente calcolato, consentirà, alle cooperative o singoli soci, l’eliminazione dei vincoli connessi alle originarie convenzioni, come quelli riguardanti il prezzo e le modalità di vendita dell’alloggio.
Una volta pervenute le richieste da parte dei soggetti interessati, il Comune provvederà all’istruttoria della domanda e alla stipulazione della convenzione.
Si pone fine, in tal modo, ad una questione che durava da anni e che per vari motivi tecnici era rimasta finora bloccata. Oggi, grazie anche al valido contributo del Consiglio Notarile di Matera, è stata risolta con la definizione di una nuova convenzione frutto anche dei pareri del Consiglio Nazionale Notarile.