Questa mattina a Pomarico un agricoltore, mentre lavorava i suoi campi sulla strada per Montescaglioso (MT), è rimasto vittima di un grave incidente che, per cause in corso di accertamento, ha visto ribaltarsi il trattore su cui operava. L’uomo è rimasto bloccato sotto il mezzo che, a causa della fuoriuscita del carburante, ha preso fuoco. Immediatamente soccorso da personale del 118, è stato elitrasportato presso l’ospedale di Matera dove tuttora versa in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Matera ed i Vigili Urbani di Pomarico, che procedono nei rilievi.
A Marconia di Pisticci, i militari del Comando Stazione competente hanno tratto in arresto un pregiudicato 33enne del luogo, in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare. L’uomo, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per una rapina aggravata avvenuta a Bernalda (MT) nel mese di gennaio scorso, per la quale deve ancora espiare una pena di due anni di reclusione, è stato più volte segnalato all’Autorità Giudiziaria per continue violazione degli obblighi cui era soggetto in quanto, a seguito dei frequenti controlli attuati nell’ambito dell’operazione “Icaro”, i militari hanno accertato diversi episodi di allontanamento arbitrario dal suo domicilio. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Matera.
A Pomarico, i militari del locale Comando Stazione insieme al personale del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Potenza hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dall’Autorità Giudiziaria a seguito di un’ispezione igienico-sanitaria effettuata nelle scorse settimane presso una struttura sanitaria del posto, allorquando fu rilevata la mancanza della prevista autorizzazione per aver attivato la struttura con annesso punto di prelievo del sangue, la detenzione di farmaci scaduti e la presenza di farmaci defustellati, verosimilmente connessi alla prescrizione, mediante artifici, di farmaci a pazienti ignari con relativo danno a carico del SSN. Il sequestro ha riguardato un solo studio medico su tre presenti nella struttura.