E’ stata presentata nella sala Giunta dell’Amministrazione Provinciale la seconda edizione della Borsa del Turismo Lucano (BTL), l’evento in programma a Matera dal 26 al 29 novembre alla quale parteciperanno una cinquantina di buyers provenienti da tutto il mondo. All’evento organizzato da Caruso&Grassi Tour Operator in collaborazione con il Consorzio Mediterraneo, Apt Basilicata, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Api e con il riconoscimento ufficiale dell’Enit, hanno dato la propria adesione operatori turistici di Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Spagna, India, Russia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Germania, Cina, Austria, Norvegia, Polonia e Svezia. Nel corso della conferenza è intervenuto il presidente della Giunta provinciale, Franco Stella che ha sottolineato come “il turismo rappresenti uno degli assi portanti dell’economia lucana. La capacità degli operatori e degli imprenditori del settore – ha detto il presidente Stella – deve integrarsi con la proposta politica delle istituzioni per creare le giuste sinergie per promuovere al meglio l’offerta turistica e lo sviluppo del territorio”. Un concetto rimarcato anche dall’assessore provinciale al Turismo, Giuseppe Dalessandro per il quale “il turismo rappresenta un comparto strategico su cui continuare ad investire e scommettere nel futuro. La Provincia di Matera, peraltro, recentemente ha messo in campo progetti come Provincia in bus per promuovere anche la conoscenza delle aree interne”. “La Btl – ha affermato Silvio Grassi – riesce a dare una dimensione chiara ed esaustiva di tutte le potenzialità turistiche del territorio, dalle sue peculiarità ed attrazioni alla dotazione strutturale ed infrastrutturale. La forza della Borsa del Turismo Lucano è la sinergia instaurata tra pubblico e privato che riesce a richiamare tanti operatori del settore”. “La selezione dei buyers presenti alla Btl – ha evidenziato Nicola Caruso – è in linea con le politiche di promozione turistica attuate dall’Apt Basilicata. Non è casuale che tra gli operatori stranieri ci siano anche quelli di mercati come il russo, scandinavo, tedesco e britannico ben collegati all’aeroporto di Bari Palese. Si tratta quindi di operatori realmente interessati al Mezzogiorno e alla Basilicata. Di rilievo anche la qualità dei sellers di Calabria, Campania, Puglia, Lazio ma anche del turismo sociale della Lombardia”. Margherita Romaniello dell’Apt Basilicata ha detto che “la Btl può diventare un brand per il turismo in Basilicata” e annunciato che proprio nell’ambito dell’evento il giorno 28 novembre, l’assessore regionale Gennaro Straziuso e il direttore generale dell’Apt Basilicata presenteranno il Piano di internazionalizzazione messo in campo dalla regione per i cosiddetti mercati più consolidati (Regno Unito, Germania, Russia e Olanda). Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico, il sindaco di Grassano, Vito Magnante e Nicola Fontanarosa dellApi.