Al Vinitaly di Verona, nell’area istituzionale della Regione Basilicata è stata presentata l’enoteca provinciale che presto aprirà le porte a Matera nei locali dello storico Palazzo Acito. Per avvalorare tale evento è stato realizzato dalla Provincia di Matera. “Le vie del vino”, un catalogo edito da Fotogrammi. Strumento operativo che rappresenta l’espressione più alta della cultura del vino, un valore aggiunto, che si colloca all’interno di una kermesse di prospettive, coinvolgendo tutta la produzione agroalimentare della Provincia di Matera. Promozione e divulgazione, quindi, non solo di prodotti enogastronomici, ma di tutto il territorio della Basilicata, aumentando le risorse qualitative per il settore turistico, sempre più attento alle tradizioni culturali e gastronomiche di un territorio. Con questa introduzione, il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, forte di una consapevolezza dei valori intrinseci qualitativi del nostro territorio e valorizzando la tipicità, ha promosso l’imminente inaugurazione dell’Enoteca provinciale, nel più prestigioso ambiente storico della città: i Sassi. Consapevoli che questo lavoro editoriale possa essere il primo tassello di una lunga serie di operazioni volte a rilanciare il comparto enogastronomico, sostenendo in maniera significativa lo sviluppo agricolo della nostra regione, non solo a livello locale, ma soprattutto sui mercati nazionali ed internazionali. L’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, si è mostrato in piena sintonia a quanto detto e d’accordo con l’assessore alle Attività produttive della Provincia di Matera, Nicola Buonanova, che ha dichiarato l’importanza di una concreta e costante divulgazione di informazioni sul nostro patrimonio enologico per rendere più efficace lo sviluppo socio-economico nel settore della viticoltura, giunto sino a noi grazie alla laboriosità di imprenditori appassionati, come si evince dalle splendide pagine di questo lavoro editoriale. Vino e territorio è stato il binomio eccellente di questa edizione del Vinitaly, che richiama ed annuncia il tema principale di questa nuova rassegna dei vini. “Un valido strumento, quindi, per tutti i vignaioli appartenenti al Consorzio Matera Doc, orientato alla promozione e divulgazione della cultura del vino, intesa come scoperta dei luoghi, non solo da visitare ma anche da degustare” così come ha commentato Michele Dragone, presidente del Matera Doc. grandi apprezzamenti sull’opera editoriale per il lavoro svolto dallo staff interno, che ha saputo trasferire con professionalità sentimenti, valori ed orgoglio, trasmessi dai produttori, sono state le osservazioni finali espresse da Fabio Piccoli, direttore dell’Informatore agrario, riconoscendo Matera “porta d’ingresso” della Basilicata e punto di partenza per un Tour dell’enogastronomia. Il pubblico in sala ha subito dimostrato un forte interesse per la nuova iniziativa, valutando la qualità del lavoro, osservando la cura del particolare, intesa come ricerca dei sentimenti nascosti, in un contesto che trova la sua giusta collocazione all’interno dell’Enoteca provinciale di Matera.
Apr 10