“S. Paolo Migrante apostolo delle genti”. E’ questo il tema scelto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina per il carro trionfale 2009, affidato nuovamente al maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia e presentato in mattinata nella sede della Curia alla presenza dell’artista materano, dei componenti del comitato Maria SS. della Bruna, del vescovo Mons. Salvatore Ligorio e del parroco della chiesa di San Francesco, che anche in questa edizione ospiterà le funzioni liturgiche del 2 luglio per i lavori in corso nella Cattedrale.
Nel bozzetto illustrato da Pentasuglia si può notare la figura di Gesu Cristo che accoglie i migranti che giungono a riva aggrappati ad una imbarcazione di fortuna, una grande corona dorata per la Madonna della Bruna, una grande cupola che ricorda quella di Michelangelo realizzata per la Basilica di S. Pietro e la presenza di ben tredici statue, tra le quali spiccano quelle dei nostri santi protettori Eustachio e Giovanni da Matera.
Durante la conferenza stampa il presidente del comitato organizzatore Fracno Palumbo ha lanciato l’idea di un concorso che possa coinvolgere anche gli studenti del Liceo Artistico per rinnovare la forma architettonica del carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna.
(nella foto in basso il vescovo Ligorio, il presidente del comitato organizzatore Palumbo e l’autore del Carro 2009 Pentasuglia con il bozzetto della nuova opera che sarà pronta entro il prossimo 23 giugno, giorno in cui sarà presentato ufficialmente ai fedeli nella fabbrica del rione Piccianello).
Michele Capolupo
MICHELANGELO PENTASUGLIA!!!!E’ tornato il grande maestro!!L unico vero cartapestaio della citta!!!pero pentasuglia ha ormai 75anni,bisogna chiedersi cosa c sarà dopo d lui.bisogna chiedersi quale sarà il futuro d questa festa.intanto sono iper-felice ke pentasuglia sia tornato a fare il carro