Angelo Festa: “Sui problemi della città occorre avviare un tavolo di concertazione con le componenti rappresentative della società civile. I cittadini di Matera attendono un atto concreto: l’annullamento dei verbali per transito nella ZTL.
Ecco la lettera inviata al sindaco della città di Matera Nicola Buccico
Con la presente, cogliamo l’occasione per formularLe, innanzitutto, i migliori auguri per un proficuo lavoro nell’interesse delle collettività che rappresenta.
L’Adiconsum opera in Basilicata, con propri sportelli informativi e di consulenza, da oltre 15 anni e fa parte a livello regionale del “Comitato dei consumatori e utenti” in base alla legge n. 40 del 10 aprile 2000.
Ci attendiamo una Amministrazione trasparente, che dia la possibilità ai cittadini di valutare e misurare i benefici dell’attività svolta, una amministrazione che sappia ascoltare le giuste richieste dei cittadini e che avvii un tavolo di concertazione, con le componenti rappresentative della società civile, per l’attuazione di programmi e idee.
Chiediamo che venga istituita, così come in altre città d’Italia, la “Consulta Comunale dei Consumatori” con i compiti:
· di esprimere pareri su atti amministrativi riguardanti diritti e interessi dei consumatori e utenti;
· di concorrere alla formulazione degli stessi atti;
· di avanzare proposte in materia di tutela dei consumatori e utenti di fronte ai servizi offerti;
· di promuovere campagna d’informazione consumeristica.
Infine, ma non perché meno importante, chiediamo che il Comune di Matera proceda all’annullamento di tutti i verbali per transito nella ZTL, pervenuti ad automobilisti o ignari o ingannati da una segnaletica carente e mutata di continuo, in quanto siamo convinti che occorre avviare prima una fase di sperimentazione e solo dopo applicare le norme sanzionatorie previste dal codice della strada.
Per quanto in narrativa, certi di un comune obiettivo, restiamo in attesa di riscontro in merito e siamo disponibili ad incontri, possibilmente nelle ore pomeridiane, per approfondire tematiche che interessano i consumatori-utenti.