PROVINCIA DI MATERA – FINANZIATO IL PROGETTO “LEONARDO DA VINCI” “T.I.P. (Train In Progress) “ PER 100 BORSE DI MOBILITA’.
La PROVINCIA DI MATERA comunica che, nell’ambito del “Programma Comunitario Leonardo Da Vinci – Nuova Fase di Programmazione 2007-2013”, l’Agenzia Nazionale Leonardo Da Vinci ha approvato il progetto di mobilità transnazionale denominato “T.I.P. (Train In Progress)”, cofinanziato dalla Comunità Europea e promosso dalla Provincia di Matera, con il quale si assegneranno n° 100 Borse ad altrettanti beneficiari per la realizzazione di TIROCINI FORMATIVI in: Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Germania.
Il Presidente della Provincia Avv. Carmine NIGRO e il Vice Presidente della Giunta con delega al Turismo, Internazionalizzazione, Politiche Comunitarie Francesco BITONDO sottolineano come l’iniziativa, promossa dalla Provincia di Matera in partenariato con il Centro Europeo di Formazione Linguistica e Professionale THE CULTURE NET S.A.S. di Matera, numerosi comuni della provincia di Matera ed enti pubblici e privati Europei, intende introdurre il ruolo della mobilità per migliorare le competenze e l’occupabilità dei beneficiari lucani attraverso esperienze di formazione e lavoro nel settore turismo, educazione musicale, amministrazione e management presso un organismo di accoglienza in uno dei paesi Europei summenzionati.
Tale iniziativa progettuale, infatti, si inserisce nella innovativa politica formativa promossa dalla Provincia di Matera ed avviata già nel 2006 con la realizzazione del precedente progetto di Mobilità denominato “START” ed approvato sempre nell’ambito del Programma “Leonardo Da Vinci – II° Fase”, attualmente in corso.
I BENEFICIARI delle 100 Borse Leonardo Da Vinci sono:
– diplomati, neolaureati, giovani lavoratori, inoccupati e/o in cerca di prima occupazione.
I vincitori selezionati svolgeranno uno stage professionale (periodo di lavoro non retribuito) di 14 SETTIMANE (periodo complessivo di permanenza all’estero) presso aziende/organismi di uno dei summenzionati paesi ospitanti, saranno regolarmente monitorati e tutorati e, relativamente al paese di destinazione, saranno titolari di una Borsa Mobilità che permette di usufruire GRATUITAMENTE di:
– Seminario obbligatorio di preparazione linguistica, culturale e pedagogica da realizzarsi prima della partenza;
– Viaggio A/R;
– Alloggio (per 14 settimane);
– Assicurazione contro rischi ed infortuni e responsabilità civile.
Al rientro in Italia, i beneficiari parteciperanno ad un seminario propedeutico di valutazione dell’esperienza e diffusione dei risultati che saranno certificati attraverso l’”Europass-Mobility”.