CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DELLA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA
Mercoledí 14 luglio alle ore 11,00 presso la Sala Giunta del Comune di Matera, il Sindaco e la Giunta Comunale terranno una conferenza stampa di presentazione del percorso della programmazione strategica(Piano strategico,Regolamento urbanistico, piano strutturale,piano urbano della mobilitá) che porterà all’adozione ed approvazione degli atti fondamentale per lo sviluppo della città.
GIOVEDI SI PRESENTA IL QUADRO CONOSCITIVO LOCALE DEL PIANO STRUTTURALE DEL COMUNE DI MATERA
Verrà presentato giovedì, 15 luglio, alle ore 18, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, il Quadro Conoscitivo Locale del Piano strutturale del Comune di Matera.
Il Piano Strutturale Comunale (P.S.C.) è un piano urbanistico, con ampi contenuti strategici e tempi lunghi di prospettiva. Fornisce indirizzi per le trasformazioni su scala comunale che saranno poi attivate da altri strumenti. Introduce la sostenibilità ambientale e territoriale quale dimensione strutturale verso cui orientare le scelte. Prevede una forma di attuazione processuale basata sulla valutazione in itinere delle previsioni ed il monitoraggio degli effetti prodotti.
Il Quadro Conoscitivo Locale rappresenta la ricognizione dei valori e dei rischi che caratterizzano lo stato del territorio-paesaggio-ambiente di Matera così come prefigurato dalla L.R. 23/99.
“Con questo incontro pubblico – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – apriamo un fitto e importante percorso di condivisione e partecipazione dei cittadini sulle scelte che riguardano lo sviluppo del territorio. Per questa ragione auspico un’ampia adesione dei cittadini all’iniziativa di giovedì e alle altre che stiamo mettendo in campo per migliorare la qualità della vita in città”.
“La finalità del QCL è quella di avviare -ha dichiarato l’assessore Pellecchia- è quello di avviare un processo cognitivo su basi condivise relativamente alle parti sensibili del territorio che richiedono una maggiore attenzione. L’intera e corposa documentazione composta di circa 150 tavole -ha continuato l’assessore al governo del territorio- sarà messa a disposizione della cittadinanza sul sito internet del comune subito dopo la presentazione pubblica. Contestualmente metteremo in rete l’aereofotogrammetria aggiornata in formato dwg”.
All’incontro interverranno, oltre al sindaco, Salvatore Adduce, l’assessore comunale al Governo del territorio, Pierfrancesco Pellecchia, il coordinatore del Psc, Pierluigi Properzi, il presidente della provincia di Matera, Franco Stella, e l’assessore regionale all’Ambiente e vicepresidente della Giunta regionale, Agatino Mancusi.