Un protocollo d’intesa con l’Università degli studi della Basilicata e con la Regione Basilicata per avviare una cooperazione scientifica sui temi dell’archeologia e del turismo. E’ questo lo scopo che ha portato in Basilicata la delegazione di docenti arabi che questa mattina, nella sala Verrastro, ha incontrato il presidente della Regione, Vito De Filippo.
La delegazione, composta prevalentemente da docenti universitari della King Said University di Ryadh è guidata da Said Faiz al-Said, Segretario generale del Premio internazionale di traduzione Custode delle due Sacre moschee Re Abdullah bin Abdulaziz ed è accompagnata da Pierpaolo Grezzi e Giuseppe Papaleo, rispettivamente presidente e direttore generale del Cromed, il Centro per la ricerca sull’Oriente e il Mediterraneo che ha promosso questa iniziativa.
“In particolare – ha spiegato Grezzi – la delegazione è in Italia per partecipare al Forum sul dialogo europeo in programma a Roma, a Potenza ed a Matera”. Infatti, questa mattina, alle 10.30, è in programma nell’aula magna dell’Università della Basilicata, a Potenza, la conferenza dal titolo “I rapporti scientifici nel rilancio del dialogo interculturale”. Domani mattina, alle 11, a Matera, si terrà la tavola rotonda sul tema “Basilicata e mondo arabo”. Infine, il 30 settembre e il primo ottobre, a Roma, nella sala delle bandiere del Parlamento europeo, si terrà la giornata di studi sul tema “Tradurre per dialogare. Il ruolo delle traduzioni nella costruzione del dialogo tra Europa e mondo arabo”.
Nel corso dell’incontro, sia Grezzi che Papaleo hanno espresso la necessità di rafforzare le relazioni fra la Basilicata e il mondo arabo favorendo scambi culturali e imprenditoriali in particolare nei settori del turismo e dell’archeologia.
Mentre Said Faiz al-Said, nel ringraziare il presidente della Regione per l’accoglienza ricevuta, ha auspicato che il dialogo fra le due regioni possa intensificarsi sempre di più per valorizzare il ricco patrimonio archeologico e turistico del Mediterraneo e della Basilicata.
“Negli ultimi anni – ha detto De Filippo – le regioni italiane, fra cui la Basilicata, hanno aperto relazioni molto importanti e positive con altre aree dell’Europa e di altri continenti. La Basilicata ha in corso intese su materie che trovano interesse nell’attività programmatica della regione, a partire dal turismo, dalla cultura, dall’energia. Noi abbiamo sperimentato come lo scambio di esperienze possa trovare risvolti positivi reciproci. Per queste ragioni – ha concluso De Filippo – siamo disponibili a verificare la realizzazione di progetti comuni compatibili con le nostre politiche anche in considerazione dei forti e antichi legami culturali e storici che uniscono la Basilicata al mondo arabo”.
pat