Pronta la squadra di governo della Provincia di Matera. Il presidente Franco Stella ha annunciato i nomi dei sei assessori, che faranno parte della giunta in carica per i prossimi cinque anni. I nuovi assessori guideranno i rispettivi dipartimenti con le relative funzioni. Franco Stella assume la delega al personale e all’Innovazione tecnologica ed organizzativa, Polizia Provinciale, Avvocatura, Rapporti con le Istituzioni e Università, Cooperazioni, Relazioni, Mobilità e Cultura, sottratta quest’ultima all’Assesore Antonio Montemurro.
A Smaldone Domenico va le Politiche finanziarie e di bilancio – Patrimonio (Bilancio, Finanze, Patrimonio, Programmazione, Risorse comunitarie e Relazioni con l’Unione Europea.
A Montemurro Antonio viene assegnato il dipartimento della Trasparenza amministrativa-produttiva della Pubblica Amministrazione, Volontariato, Verifica ed attuazione del Programma, Pari Opportunità, Comuinicazione e Sport; Stella ricorda in proposito che sarà istituito anche l’ufficio reclami.
Auletta Salvatore dovrà occuparsi del dipartimento dell’Equità e Cooperazione sociale, Tutela dei Consumatori e lotta all’Usura- Attività di Orientamento per il Mercato del Lavoro-Centri per l’impiego –Politiche giovanili. Proprio le politiche giovanili saranno il cavallo di battaglia dell’azione di governo. Stella ha ricordato in proposito i 700 mila giovani che lasciano il Sud per cercare lavoro al Nord. L’interesse dell’Amministrazione è individuare percorsi affinché i giovani siano protagonisti nella nostra terra. Diremo no ai corsi a pioggia che non servono a nessuno”.
A D’Alessandro Giuseppe va il dipartimento delle Politiche industriali e dello sviluppo economico, Politiche del turismo e promozione del territorio, Forestazione, Agricoltura. In proposito Stella ha precisato che cercherà di convocare un quadro permanente che sarà un punto di aggregazione e di proposte.
A Bonelli Giovanni viene assegnato lo Sviluppo Sostenibile e Qualità della vita, Risorse e Pianificazione e Ambientale, Difesa dell’Equilibrio del Territorio, Sicurezza parlare dedi Energia, ambiente, aree protette, attività ittico-venatoria, vincolo idrogeologico, protezione civile, APEA.
Rondiinone Giovanni dovrà occuparsi di Reti ed infrastrutture strategiche con Lavori pubblici, viabilità ed edilizia scolastica, infrastrutture.
L’80% delle attività della provincia – ha ricordato Stella – riguardano la viabilità e l’edilizia scolastica. Dobbiamo mettere insieme le energie e le risorse disponibili, che ammontano ai 45 milioni di euro pronti per la cantierizzazione”.
Stella sottolinea inoltre che ha sottoscritto un protocollo di intesa con i sindacati per occupare i lavoratori del posto. Questo nostro territorio va tutelato e difeso. Il nostro compito sarà quello è di vigilare garantendo il rispetto dei contributi e il pagamento dei lavoratori. Dobbiamo voltare pagina improntando tutto nella legalità”.