Da lunedì 2 agosto sarà attivata la linea per il mare da Montescaglioso a Metaponto.
Grazie alla disponibilità della Provincia, che si è impegnata nei confronti del Cotrab per l’attivazione della linea di servizio balneare, anche la comunità di Montescaglioso potrà usufruire del servizio pubblico per recarsi al mare: ore 8.00 partenza da Montescaglioso e ore 13.00 rientro da Metaponto.
“L’Amministrazione provinciale di Matera – ha dichiarato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – si sta adoperando strenuamente, facendo sforzi economici e professionali, per perfezionare i servizi a disposizione dei cittadini. Nonostante le numerose difficoltà stiamo lavorando per migliorare la infrastrutturazione e offerta di mobilità del territorio, concentrandoci sul welfare, sulle politiche a sostegno del rilancio produttivo dell’economia locale, senza dimenticare le emergenze occupazionali e le diverse esigenze provenienti dai comuni della provincia. Un’attenzione politica e amministrativa che auspichiamo possa migliorare la qualità della vita delle nostre comunità.”
Gli operai che dal Materano raggiungono la Fiat di Melfi potranno beneficiare, anche durante il periodo estivo relativo al mese di agosto, del servizio di trasporto provinciale che serve le due direttrici principali: la Bradanica partendo da Nova Siri e la Basentana.
“Per sostenere i lavoratori e garantire loro il trasporto durante la pausa estiva – ha dichiarato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – l’Amministrazione provinciale ha dovuto far fronte a un impegno non indifferente per reperire fondi propri. Una disponibilità straordinaria a cui abbiamo dato il via libera nonostante i gravi e rinomati problemi che il Patto di stabilità sta creando.”
Il mancato inserimento, da parte della Regiona Basilicata, nei servizi di trasporto minimo anche il mese di agosto, ha infatti reso necessario questo ulteriore non semplice sforzo finanziario della Provincia.