Vertice alla Provincia di Matera per il problema viabilità Pista Mattei
Si è svolto ieri, presso l’Ente di via Ridola, il vertice convocato per la soluzione del problema relativo alla viabilità del tratto stradale che va dallo scalo di Pisticci all’area rurale di Trincinaro di Pomarico, attualmente interessato dal cantiere per la realizzazione della Pista Mattei.
Presenti: per la Provincia di Matera il presidente Franco Stella, l’assessore alle Infrastrutture Gianni Rondinone e l’ingegnere Domenico Pietrocola; il sindaco di Pisticci Michele Leone; per il Comune di Pomarico il sindaco Giuseppe Casolaro e l’assessore Giovanni Falotico; il direttore generale del Consorzio di Sviluppo Industriale Francesco Vizziello e il rappresentante della Edilco, ditta appaltatrice dei lavori, Antonio Loiudice.
“Premessa la disponibilità del Consorzio – ha dichiarato l’assessore Rondinone – e della ditta Edilco, dobbiamo prestare la massima attenzione all’urgenza sottopostaci dalla comunità di Trincinaro. Le due emergenze a cui dobbiamo assicurare, ad horas, la viabilità sono: gli studenti ed ai cittadini con esigenze sanitarie. Per quanto concerne altresì le esigenze delle imprese agricole, che sottolineo essere importanti e rilevanti, occorre concertare una proposta risolutiva in grado di conciliare le ragioni di tutti gli interessati.”
In attesa dell’espletamento della gara per la realizzazione del sottopasso, al fine di garantire massima qualità anche alle occorrenze degli operatori agricoli, l’Amministrazione provinciale, insieme al Consorzio di Sviluppo Industriale, alla ditta appaltatrice dei lavori (Edilco) e ai Sindaci, effettuerà un sopralluogo sul cantiere: “Un passaggio necessario per consentire all’impresa di quantificare l’ulteriore impegno e alla Provincia di sincerarsi circa l’ammontare delle spese che, nei limiti delle sue possibilità, sarà ben lieta di accollarsi. ”
La Provincia di Matera incontra il vice presidente del Parlamento europeo Gianni Pittella
Il presidente Stella: “A breve progetti a sostegno della identità europea nelle scuole”
Una delegazione della Provincia di Matera ha incontrato il vice presidente vicario del Parlamento europeo Gianni Pittella. Presenti: il presidente della Provincia Franco Stella, il presidente del Consiglio Aldo Chietera, l’assessore Giuseppe Dalessandro, l’assessore Salvatore Auletta, l’assessore Domenico Smaldone, la presidente della VI Commissione consiliare Giovanna Vizziello e il capogruppo del Partito Democratico Angelo Garbellano.
“L’incontro di oggi – ha sottolineato il presidente Chietera – è espressione della esigenza condivisa dall’intera Amministrazione di trovare nel ruolo di grande prestigio e rilievo istituzionale ricoperto dall’onorevole Pittella, il trait d’union tra Provincia e Unione europea”. “Potere interloquire con la Ue tramite un rappresentante lucano, è estremamente utile, – ha rimarcato l’assessore Smaldone di concerto con la presidente della VI Commissione, Vizziello – perché ci permetterà di calibrare meglio, dentro strategie mirate, il ruolo della Provincia nella politica euromediterranea. Una politica, quest’ultima, su cui l’Amministrazione provinciale intende investire buona parte della sua progettualità.”
Nel corso del dibattito è stata ribadita l’urgenza: “di trovare nella Unione europea un valido alleato – ha dichiarato l’assessore Auletta – dei giovani. Per quanto attiene alle Politiche giovanili, manca infatti, nella normativa nazionale, una prospettiva a lungo termine che consenta di pianificare interventi sistematici ed efficaci; speriamo, quindi, nell’attenzione europea.” “Stessa sensibilità – ha aggiunto l’assessore Dalessandro – speriamo di potere incontrare nell’ambito dei progetti a sostegno del turismo.”
L’onorevole Pittella ha quindi risposto alle emergenze prospettate dal tavolo con grande puntualità ed estremo rigore: “innanzitutto mi complimento per la scelta operata dalla Provincia di dedicare una delega specifica alle Politiche comunitarie, segno di una lungimiranza politica profondamente innovativa che dovrebbe “contagiare” anche le altre istituzioni. Ma anche i nostri cittadini e i nostri studenti hanno bisogno di approfondire la cultura della UE, in vista del rafforzamento di una identità che deve poter prescindere dalla mera considerazione strumentale che troppo spesso si ha della Unione. E credo che, proprio la Provincia debba farsi interprete e portavoce territoriale di una nuova cultura europeista, dove siano i valori comunitari a fare da protagonista.”
La Provincia di Matera sulla vertenza Lasme
Il presidente Franco Stella: “Solidarietà ai lavoratori e intervento istituzionale presso il Ministero dello Sviluppo economico”
In merito alla vertenza Lasme, il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, è intervenuto stamani presso il ministro Claudio Scajola sollecitando una soluzione chiara e definitiva per tutti i 170 lavoratori.
“Questa nostra regione – ha dichiarato Stella – deve far fronte in maniera unitaria ai problemi che la stanno duramente colpendo. Anche se tra quei 170 lavoratori solo alcuni sono della provincia di Matera, ritengo doveroso, istituzionalmente ed eticamente, farmi interprete, insieme alle altre istituzioni locali, del loro grido di aiuto. Solidarietà che ho creduto di dovere esprimere sollecitando l’intervento urgente e immediato del Ministro Scajola, che spero possa individuare, il prossimo mercoledì, una soluzione positiva per tutti i nostri lavoratori. Così da salvaguardare la dignità degli operai e la sopravvivenza delle relative famiglie.”