La Provincia di Matera sul turismo
L’assessore Giuseppe Dalessandro: “Per migliorare Provincia in bus un doppio programma”
“Il successo di Provincia in bus e la volontà dell’Amministrazione provinciale di mettere a punto politiche turistiche efficaci, in grado di contrastare gli onerosi fenomeni della duplicazione e della estemporaneità, ci hanno guidati nella realizzazione di un progetto più articolato.” L’assessore al Turismo Giuseppe Dalessandro, attraverso questa piccola nota, intende chiarire e precisare i dettagli della nuova edizione di Provincia in bus che prevede una doppia programmazione.
“Abbiamo predisposto un programma – ha riferito Giuseppe Dalessandro – dedicato ai turisti in visita presso la città di Matera, ma anche ai residenti e ai cittadini della provincia per i quali, su richiesta, si potranno effettuare delle fermate intermedie (naturalmente rispetto alla tratta di percorrenza). L’altro programma, invece, “Speciale Arte in Collina”, che prevede la partenza da Bari e da Altamura, è nato con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici della vicina Puglia, una regione di vitale importanza per il turismo locale. Attraverso questo programma speciale abbiamo pensato di legare un comune della provincia alla città di Matera che, data la visibilità di cui gode, può rappresentare il trait d’union con l’entroterra; in pratica accompagniamo il turista a conoscere le meraviglie che abitano in provincia, certi che poi il passaparola condurrà altri turisti a scoprire il territorio provinciale meno noto.”
Il programma degli itinerari con partenza da Matera, la versione “classica” di Provincia in bus ormai ben collaudata, prevede 11 escursioni fino alla fine di maggio: “uno sforzo programmatico non indifferente, che ha inteso, nei fatti, promuovere un approccio al turismo pianificato e quindi meno approssimativo; un approccio che intendiamo mantenere e migliorare attraverso la creazione, a cui sta lavorando lo staff tecnico dell’ufficio turismo, di linee guida turistiche stabili.”
“Provincia in bus – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – sta dimostrando qualità e potenzialità che intendiamo promuovere in maniera efficace, valorizzando tutti gli aspetti di sistematicità e di rigore che possono contribuire allo sviluppo turistico della nostra provincia.”
La Provincia di Matera sulla Biblioteca provinciale “T. Stigliani”
L’assessore Antonio Montemurro: “All’opera per rendere la struttura più accogliente ed efficiente”
“La Biblioteca provinciale T. Stigliani” riferisce in una nota l’assessore Montemurro “ha ricevuto in dono, dall’Unione Italiana Ciechi, circa 200 testi in Braille. I volumi andranno ad arricchire lo spazio dedicato ai non vedenti e agli ipovedenti.”
“La nuova Amministrazione – ha proseguito l’assessore Montemurro – sta dedicando molta attenzione alla Biblioteca, sia rispetto agli utenti, per i quali si sta cercando di migliorare la qualità e il numero dei servizi offerti, che nei confronti dei dipendenti. Rispetto a questi ultimi, a un mese dal sopralluogo effettuato con il dirigente Saverio Petruzzellis, dopo avere parlato con le rappresentanze sindacali, mi sono subito adoperato per intervenire sulle questioni sottopostemi. A breve il problema del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento, quello relativo alla inefficienza del sistema dei montacarichi, la questione dell’agibilità dei bagni, la problematica dei filtri dell’areazione troveranno un’adeguata sistemazione. Grazie all’impegno del dirigente Domenico Pietrocola, che si sta adoperando strenuamente nella ricerca dei fondi per sostenere queste spese, mi sento di potere rassicurare i dipendenti della Biblioteca “T. Stigliani” che potranno, molto presto, lavorare in ambienti qualitativamente ineccepibili.”