La Provincia di Matera si stringe intorno alla vedova di Forestiere
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella e il presidente del Consiglio Aldo Chietera hanno scritto alla vedova di Giuseppe Forestiere barbaramente ucciso, lo scorso 13 novembre a Lauria, nel supermercato di sua proprietà.
“Nel pieno rispetto del dolore che da qualche giorno l’accompagna e nella consapevolezza che nulla può in questi casi essere mutato con la sola, ferma volontà umana, desideriamo farle giungere, sicuri di interpretare i sentimenti dell’intera comunità provinciale, i sensi del più vivo cordoglio per il grave, improvviso lutto che ha colpito la sua famiglia. La drammatica perdita di suo marito Giuseppe, avvenuta in maniera tanto tragica quanto vile, – si legge nella nota – non può evitare di lasciare il segno per la efferatezza del gesto, compiuto ai danni di una persona che sul lavoro e su uno stile di vita esemplare ha fondato la propria esistenza.”
“Ci uniamo volentieri all’appello lanciato dal parroco Don Vincenzo invitando l’autore del delitto a costituirsi e, nel contempo, rivolgiamo – concludono Stella e Chietera – vivi auspici affinché la giustizia faccia il suo corso individuando al più presto l’irresponsabile.
Ci rimane, a nome dell’Amministrazione che rappresentiamo, la persuasione che da questo momento di sofferenza saprà, insieme a suo figlio, rintracciare un percorso di vita traendo spunto da ciò che Giuseppe è riuscito a lasciare.”
“La sana alimentazione è un patrimonio di inestimabile valore per qualsiasi popolo.” Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella e l’assessore allo Sviluppo economico Angelo Garbellano hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento Unesco.
“Un patrimonio dell’umanità che va tutelato e salvaguardato nell’interesse generale. Il Sud ha dato prova, ancora una volta, – ha sottolineato l’assessore Garbellano – di essere una realtà autorevole, propositiva e valida. Conoscenza e impegno hanno plasmato una dieta modello in cui sono i prodotti del Mezzogiorno i fattori che determinano la qualità e l’efficacia di questo simbolo della corretta nutrizione.”
“Sono certo che la nostra economia saprà trarre beneficio da questo importante traguardo. Un marchio di grande prestigio – ha evidenziato il presidente Stella – che potrà valorizzare anche le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.”