“La giunta della Provincia di Matera ha autorizzato interventi di urgenza per il taglio delle superfici erbose in tutte e cinque le aree della provincia, ritenendo tali interventi prioritari rispetto ad altri, stanziando, nonostante la scarsità delle risorse con cui si deve fare i conti, circa 120 mila euro”.
A darne notizia la consigliera del gruppo del Partito democratico, Filomena Bucello.
“Ancora una volta – ha commentato soddisfatta l’esponente politico – il proficuo lavoro della maggioranza di centrosinistra sotto la guida dall’ottimo presidente Franco Stella, sempre attento a tutte le problematiche che riguardano la sicurezza delle strade e sulle strade, ha dato i suoi frutti. Il taglio dell’erba e decespugliamento lungo alcune strade provinciali, assicura la visuale e abbassa pertanto la probabilità di incidenti stradali, ma soprattutto scongiura la possibilità che l’erba secca possa essere incendiata. Tra gli interventi – ha continuato Bucello – vi é anche quello che riguarda le strade di Nova Siri e Rotondella, quindi la Sp “Laccata Rotondella-Nova Siri”. Poi vi é la Sp che collega il bivio di Nova Siri marina a Nova Siri centro. Poi vi é la Sp Rotondella, compresa diramazione. E ancora la Sp collegamento Trisaia-SS 104 – Località Tascione. La maggioranza di centrosinistra che amministra dal 2009 la Provincia di Matera, a partire dal nostro presidente, Franco Stella, dagli assessori e dai gruppi consiliari, continua a dar prova di efficienza nel dare risposte concrete ai bisogni delle comunità amministrate, riuscendo a reperire le risorse utili per far fronte alle emergenze che di volta in volta noi riscontriamo e segnaliamo. Un chiaro segnale di attenzione da parte nostra, che, vigili e attenti sul territorio, portiamo le istanze che ci vengono sottoposte dai cittadini, all’interno del palazzo della Provincia. Un ente, quest’ultimo, pieno di deleghe che riguardano in particolare servizi di utilità diretta al cittadino. Un grazie particolare, mio personale, va ai componenti dell’Area tecnica dell’ente per la solerzia che ogni volta sono soliti dimostrare. Come nel caso, e ci tengo a ricordarlo, dei lavori di somma urgenza messi in atto sulla Sp “Nova Siri – Madonna della Sulla”, proprio pochi giorni prima dei festeggiamenti religiosi nella cappella adiacente a cui i novasiresi sono particolarmente devoti, quando personalmente ho segnalato dei problemi di percorribilità dovuti all’esigenza di manutenzione del fondo stradale.
Tanti risultati ottenuti, dunque – ha continuato la consigliera – grazie al lavoro di squadra del centrosinistra. Ascrivibili a chi, come nel caso della sottoscritta, i provvedimenti li approva e sostiene in tutte le sedi. Non si può dire lo stesso, invece, di chi, facente parte dell’opposizione di centrodestra, osteggia l’azione amministrativa in ogni situazione, vedasi voto contrario, quando vi é stato da approvare lo strumento finanziario (bilancio di previsione, consuntivo ed equilibri) imprenscindibile per poter realizzare poi le opere di cui vi é bisogno. Ciononostante – ha stigmatizzato Bucello – un consigliere del Pdl, più volte si é persino voluto attribuire meriti che, come ho spiegato, oggettivamente non possono essere suoi. Non si può fare opposizione in Provincia e poi voler apparire governativi sul territorio. Questi equivoci sono insopportabili, per chi come me e quelli della maggioranza di cui faccio parte, si assume le responsabilità nell’approvazione degli atti deliberatori anche dinanzi al controllo della Corte dei conti e non si limita alla sola presentazione di interrogazioni di rito. La maggioranza a cui ho l’onore di appartenere – ha concluso Bucello – é compatta e granitica e fa quadrato intorno ad una giunta laboriosa, guidata da un presidente esperto e capace, qual é Franco Stella, dando risposte, celeri e puntuali alle comunità amministrate”.