“Si ripetono con drammatica regolarità gli incidenti stradali sulla statale Basentana, da anni si parla e si scrive sulla necessità della messa in sicurezza della strada ma, nonostante ciò si registrano incidenti a ripetizione. E eccone a commentarne un altro, un brutto incidente stradale sulla S.S.407 Basentana, nel territorio di Bernalda in direzione Metaponto, nel quale sono rimasti coinvolti, da prime informazioni più mezzi: 3 mezzi, due auto e un autocarro. Le persone ferite sarebbero cinque: quattro trasportate al nosocomio Giovanni Paolo II° di Policoro e una, trasportata in eliambulanza in codice rosso al San Carlo di Potenza. Sul posto intervenute, oltre al personale del 118, anche le forze dell’ordine per regolare il traffico e per i rilievi del caso”.
E’ quanto denuncia il segretario dell’Ugl Matera, Pino Giordano per il quale, “registriamo e commentiamo ancora un altro incidente su questa ‘strada maledetta’, la statale 407 che aggiorna il suo bollettino. Come purtroppo abbiamo registrato in più di un’occasione, a facilitare scontri, ribaltamenti, e fuoriuscite di strada ci sono soprattutto le pessime condizioni della strada, aggravate da un percorso pieno di curve e da spartitraffico che aggravano il normale percorrere dell’arteria. E’ d’obbligo la messa in sicurezza di una strada che è teatro giornaliero d’incidenti, molti dei quali mortali – tuona forte Giordano -. Da anni si parla, ma ai cittadini lucani continua a essere negato il diritto a una mobilità sicura. Ricordiamo – prosegue il sindacalista – che fu costruita negli anni sessanta del XX secolo insieme alle altre arterie di fondovalle lucane per dare un impulso all’economia regionale e risolvere il problema dell’isolamento che da sempre aveva caratterizzato la Basilicata. Quasi tutto il tratto in provincia di Matera ha due corsie per senso di marcia senza spartitraffico centrale, mentre il tratto in provincia di Potenza (fino all’uscita di Calciano) ha due corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale ed è caratterizzato da numerose gallerie e curve. Per l’Ugl questa strada mortale venne realizzata in previsione del traffico intenso prodotto dalle aree industriali della Valbasento distribuite tra Potenza, Pisticci e Ferrandina. Tuttavia lo sviluppo industriale non decollò e quindi la Basentana si presenta ora con una capacità superiore al volume di traffico che abitualmente vi transita. Per l’Ugl – conclude Giordano – è allucinante come su questa maledetta strada si continuino a verificare incidenti ed a non trovare una soluzione affinché altre persone non perdano la vita. Le nostre grida, le segnalazioni, gli articoli Ugl, infatti, rimarranno per sempre su pagine, su social, magari a disposizione di qualcuno che, stanco di subire o vedersi venir meno un familiare, volesse citare in giudizio il gestore della strada statale 407 Basentana piena di pericolose insidie: qualcuno si dovrà pur assumere le proprie responsabilità”.