Mercoledì 2 novembre la città di Matera commemora i defunti e alle ore 10.40, presso il “Sacrario Militare” sito nel cimitero di Matera, avrà luogo la cerimonia di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre.
Presenzieranno il Prefetto di Matera Dott.ssa Antonella Bellomo, il Presidente della Provincia di Matera Dott. Francesco De Giacomo, il Comandante del Comando Militare Esercito Basilicata Colonnello Donato Ninivaggi, il Questore di Matera Dr. Paolo Sirna, il Comandante Provinciale Carabinieri di Matera Ten. Col. Roberto Fabiani, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Marmo, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera Ing. Panaro il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Dott. Alberti ed altre Autorità civili e militari nonché le varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nella circostanza, i rappresentanti Militari e dei Corpi di Polizia commemoreranno i Caduti con la deposizione di una corona alla presenza di tutte le Autorità che interverranno. Seguirà la celebrazione eucaristica in suffragio, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo arcivescovo di Matera-Irsina.
Di seguito il programma predisposto dalle istituzioni locali.
Cimitero di Contrada Pantanello. Commemorazione dei Defunti
ore 10,45 Schieramento del Reparto in armi, delle Associazioni Combattentistiche e d’Armi e dei Gonfaloni; – Onore ai caduti e deposizione corona di alloro al Monumento Commemorativo
ore 11,00 S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina
celebrerà la Santa Messa in suffragio dei Defunti.