Si è conclusa la prima fase dell’appalto integrato relativo all’abbattimento e alla ricostruzione della scuola di via Bramante. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale ai lavori pubblici, Nicola Trombetta.
“L’investimento complessivo – ricorda Trombetta – è di circa 5 milioni di euro. I lavori saranno resi possibili grazie all’ammissione della città di Matera al “Piano nazionale delle città” che ci ha consentito di recuperare le somme necessarie a realizzare una scuola moderna e adeguata ai migliori standard europei”.
Sono state 23 le offerte di progetto esecutivo arrivate da tutta Italia al Comune di Matera entro la scadenza prevista dal bando.
“Un numero piuttosto elevato che dimostra il grande interesse nei confronti di questo bando nazionale. La complessità del progetto ha richiesto una proroga dei termini che dagli originari 85 giorni è passato a 105 giorni. Infatti, il bando doveva scadere il 22 gennaio ed è stato prorogato all’11 febbraio scorso”.
Ora spetterà alla commissione decidere quale sarà l’offerta/progetto migliore. A tal proposito si è deciso che la commissione sarà composta da: il dirigente del settore Lavori pubblici con funzioni di presidente, un professore universitario esperto in progettazione architettonica di edilizia scolastica ed eco-sostenibile, un professore universitario con specifica esperienza in impianti tecnologici, materiali ed efficienza energetica, un funzionario della Regione Basilicata esperto in materia di edilizia scolastica, un funzionario della Regione Basilicata esperto in materia di strutture edili. L’Amministrazione comunale ha già provveduto ad invitare i principali atenei italiani ad indicare alcuni nominativi che saranno poi oggetto, così come previsto dal regolamento comunale, di un apposito sorteggio pubblico.
facciamo i nomi dei commissari senza doverli cercare dopo.
facciamo che viene fuori una cosa come questa? che è riferita al Ponte di via Commercio comunemente detto Ponte di ferro nei sassi?Notizie – Notizie
There are no translations available.
Concorso idee Vico Commercio: scelta la migliore proposta progettuale L’Amministrazione Comunale di Matera ha scelto la miglior proposta progettuale per il recupero di Vico Commercio, nell’ambito di un concorso di idee, indetto dall’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici-Sassi del Comune, che prevede la riqualificazione urbanistica dell’area di crollo fra Vico Commercio e Vico Lombardi nel Sasso Barisano. Nei giorni scorsi, la commissione giudicatrice, presieduta dal dirigente Giuseppe Montemurro e composta da Francesco Tataranni, Mario Maragno, Ina Macaione, Gennaro Larocca e Maria Rosaria Appio, ha proceduto all’apertura delle buste contenenti le generalità dei componenti e la proclamazione dei vincitori. Il progetto primo classificato, tra i nove esaminati, è stato quello dell’ingegnere materano Antonello Pagliuca, che ha preceduto nella graduatoria quelli dell’arch. Dario Marastoni e dell’arch. Francesca Contuzzi. La proposta che ha vinto il concorso di idee è apparsa la più rispondente alle finalità del concorso, prevedendo il recupero di Vico Commercio in accordo con i canoni stilistici e funzionali finora eseguiti nel processo di recupero e di riqualificazione dei Rioni Sassi, e l’inserimento di manufatti di nuova concezione in maniera discreta e defilata, armonizzandosi ed integrandosi per materiali, forme e funzioni, al contesto paesaggistico tutelato dei rioni Sassi. L’intervento che verrà effettuato, e che avrà inizio nel più breve tempo, riguarda la riattivazione di un importante asse di penetrazione dei Rioni Sassi, che, a causa di un imponente crollo, è rimasto interrotto da più di quaranta anni. La bretella urbana nota come Vico Commercio, consentiva il collegamento pedonale tra via delle Beccherie e le sottostanti via Lombardi e via Fiorentini, ed oggi vive una situazione di precarietà e abbandono. Una particolare apprezzamento è stato espresso dalla Commissione giudicatrice per l’attenzione prestata ai temi della sostenibilità ambientale dai progettisti, i quali, da parte loro, hanno mostrato la loro soddisfazione per la procedura adottata dall’Amministrazione Comunale in merito all’affidamento a gruppi professionali di incarichi di particolare natura tecnica.
Redatto dallo Staff del Sindaco
9 Aprile 2008
Bravo sig.pabiusi….. Non sapevo che anche quella signora detta Ina ( come la targhe getta sulle case popolare di tanto tempo fa) facesse parte della commissione del ponte Più btutto del mondo !!!! Brava la signora !!! Ma è sempre la stessa che ho sentoto gridare al convegno Matera 2019. Niente petrolio e meno progetti !!!! Da che pulpito viene la predica !!!!!mah!!!!!