Con la benedizione di Monsignor Filippo Lombardi sono stati inaugurati nel pomeriggio sul piazzale antistante il Comune di Matera i quattro nuovi autobus del trasporto pubblico urbano della città di Matera, in esercizio già nei prossimi giorni. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il dirigente del settore trasporti del Comune di Matera, Paolo Milillo, il responsabile ufficio movimento della Miccolis, Carlo Tamburrino e Italo Bellizzi, amministratore unico di Bellizzi srl, società che si occupa della manutenzione del parco autobus per conto di Industria Italiana.
Come contrattualmente previsto, gli autobus sono stati consegnati in comodato d’uso a titolo oneroso fino al 31.12.2021, in favore della Miccolis S.p.A., l’attuale gestore del Trasporto Pubblico Urbano ed andranno ad implementare il parco mezzi utilizzato dalla Società per lo svolgimento del servizio di trasporto urbano in Città.
Paolo Milillo, dirigente del settore trasporti del Comune di Matera: “Sono disponibili da oggi 4 nuovi bus acquistati con Fondi Fesr 2014-2020 attraverso l’adesione alla convenzione Consip con un investimento di oltre 1 milione e 200 mila euro. Sono autobus diesel euro 6, dieci metri e mezzo di lunghezza, dotati di tutti i comfort e di gps. Segnalano i tempi di attesa alle fermate. I bus sono concessi con un contratto di usufrutto in favore dell’attuale gestore del trasporto pubblico urbano, Miccolis, che li potrà utilizzare fino alla scadenza del contratto: 31 dicembre 2021”.
Italo Bellizzi, amministratore unico di Bellizzi srl: “Ci occupiamo dell’assistenza in Puglia e Basilicata degli autobus realizzati dall’azienda Industria Italiana, l’unica che produce in Italia autobus per il trasporto pubblico locale. Ci occuperemo della manutenzione e attraverso le nostre tre sedi di Modugno, Bari, Massafra cercheremo di garantire sempre la massima efficienza”
I nuovi autobus, modello Citymood 10, prodotti dalla Industria Italiana Breda Menarini Bus, sono di nuova generazione, a basso impatto ambientale, motorizzati diesel euro 6, della lunghezza di 10,6 metri e per una capienza massima di 89 posti, di cui 19 seduti, dotati dei più moderni sistemi di guida e di confort all’avanguardia per il trasporto cittadino passeggeri.
Tutti gli autobus consegnati sono inoltre dotati di sistemi atti a superare le barriere che limitano la fruibilità da parte dei diversamente abili.
Infine i 4 autobus sono stati già dotati dei dispositivi aggiuntivi oggi richiesti per far fronte all’emergenza COVID-19.
L’acquisto è stato perfezionato mediante adesione alla Convenzione CONSIP, per un importo pari ad € 1.266.168,40, sostenuto interamente a valere sull’Accordo di Programma per l’attuazione delle operazioni in materia di Investimento Territoriale Integrato Sviluppo Urbano Città di Matera (ITI Matera), sottoscritto fra la Regione Basilicata e il Comune di Matera e finanziato con Fondi PO – FESR Basilicata 2014/2020, Asse 4 – Azione 4E.4.6.2.
La fotogallery dell’inaugurazione dei nuovi bus Miccolis (foto www.SassiLive.it)