Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Movimento Cinque Stelle Basilicata che analizza il report sulla qualità della vita a Matera.
Matera? Lurida, però… sicura!
Sporca, con una raccolta differenziata indecente, un trasporto pubblico che soddisfa pochi, piste ciclabili che non soddisfano per niente e centri di aggregazione per giovani e anziani che è meglio lasciar perdere.
In compenso noi materani, i cittadini intendo, sentiamo di vivere in un ambiente ad alta sicurezza e ci soddisfa poterci rivolgere comodamente alla grande distribuzione organizzata per comprare quello che ci pare (ma per quanto ancora?).
Queste sono le principali risposte del sondaggio con il quale, prima ai banchetti in piazza e poi sul web,
abbiamo chiesto ai materani un parere sui servizi e sulla qualità della vita. Sono dati parziali e il sondaggio può ancora essere compilato online e sarà anche riproposto con i prossimi banchetti. (http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/matera/2012/08/sondaggio-come-giudichi-i-servizi-e-la-qualita-della-vita-a-matera.html)
Decenni di malgoverno di centro, di sinistra e di destra hanno reso Matera quello che un semplice sondaggio evidenzia chiaramente: un cesso presidiato da forze dell´ordine e grande distribuzione organizzata.
Un sondaggio che, dato il suo anonimato, ha consentito ai cittadini di esprimersi con franchezza, liberi dai vincoli e dalla paura di ritorsioni del potere locale.
Utilizzeremo le risposte che abbiamo raccolto per aggiornare il programma del Movimento 5 Stelle di Matera e stabilire le priorità tra i progetti che il M5S deve promuovere e sostenere. Perché siamo un gruppo di cittadini attivi, indipendenti dai partiti tradizionali, che vogliono migliorare Matera cambiando in primo luogo i metodi con cui vengono prese le decisioni comuni.
I cittadini che hanno compilato il questionario hanno risposto quasi sempre a tutte le domande, ritenendo quindi di avere un parere in proposito e riconoscendo anche la pertinenza delle questioni sollevate. Questo conferma, cari politicanti che prendete sempre più le decisioni nel chiuso delle stanze del palazzo, che siamo capaci di valutare e giudicare non appena disponiamo degli strumenti e delle occasioni adatte.
La maggior parte di coloro che hanno risposto al sondaggio (32,5%) è per niente soddisfatta dei servizi e della qualità della vita; sono poco soddisfatti il 29,4% e abbastanza soddisfatti il 25,0%. Solo l´8,6% si dichiara discretamente soddisfatto e il 4,4% esprime il giudizio massimo, ossia molto soddisfatto.
Signori Consiglieri Comunali, politici di centro, destra e sinistra, il numero di cittadini per niente soddisfatti di quello che avete fatto, voi e i vostri predecessori, è 8 volte quello di chi si ritiene molto soddisfatto! Questo dato lo capite o devo farvi un disegnino?
Se io fossi in Consiglio Comunale mi alzerei di botto dalla sedia; ma voi che ci sedete oggi non vi alzerete né per questo, né per altro.
Vorrei ora entrare nel dettaglio e mettere in evidenza alcuni dei risultati per me più significativi: sono solo mie elaborazioni, ognuno poi potrà estrarre dal grafico le informazioni che più lo impressionano.
I cittadini hanno dato a 5 aspetti la valutazione peggiore, con una percentuale di per niente soddisfatto superiore al 60%: piste ciclabili 79,7%, orti sociali 75,0%, aree per animali 65,0%, raccolta differenziata 64,2%, pulizia luoghi comuni 64,1%.
Il giudizio migliore, molto soddisfatto, va a 3 aspetti che superano il 15% nei consensi: sicurezza 18,2%, luoghi di culto 16,9%, supermercati 15,4%.
Sottolineo anche che il giudizio medio, corrispondente ad abbastanza soddisfatto, è stato attribuito dai più alle voci qualità dell’aria, supermercati e illuminazione. Seguono, immediatamente dopo, le voci inquinamento acustico, scuole/asili, negozi e mercati di quartiere.
Concludo evidenziando che sono i luoghi di culto ad avere la più alta percentuale di valutazioni positive (la somma di molto e discretamente soddisfatto); seguono poi la sicurezza, i supermercati e le biblioteche.
Al contrario, la più alta percentuale di valutazioni negative (somma di poco e per niente soddisfatto) va alle piste ciclabili, alla pulizia dei luoghi comuni e alla raccolta differenziata.
Forza movimento 5 stelle…solo un comico può salvare l’Italia..Sapete qual’e’ il problema? che questa cosa non fa ridere affatto!!
La differenziata dovremmo iniziarla direttamente in consiglio comunale….
Facciamo cosi’……la faremo alle prossime elezioni!
Fantastico riconducibile!! Sono con te. Differenziamo tutto !!
Citazione letterale dall’articolo:
“Decenni di malgoverno di centro, di sinistra e di destra hanno reso Matera quello che un semplice sondaggio evidenzia chiaramente: un cesso presidiato da forze dell´ordine e grande distribuzione organizzata”.
Definizione precisissima e fedele alla realtà. Ci vorrebbe qualche telecamera in meno e una migliore organizzazione degli spazi comuni in generale (dalla pulizia, alle aree sociali ecc. ecc….).
L’unica domanda a cui non ho saputo rispondere è quella sulla raccolta differenziata perchè onestamente non so so se i rifiuti che gettiamo nei vari bidoni vengono effettivamente riciclati e in quale percentuale.
dopo quasi due anni e mezzo la raccolta differenziata è allo sbando quasi totale, le isole ecologiche si trasformano sempre più spesso in cumuli di rifiuti indifferenziati e non c’è mai stato un briciolo di controlli… basterebbe questo perchè un sindaco serio si dimettesse, mentre adduce si è limitato solo a sostituire alcuni assessori, lasciando inalterato il vuoto amministrativo
grazie al M5s per l’interessante ed appropriato sondaggio, chissà se qualcuno ne terrà conto nel palazzo…
Se è il comunicato del movimento, perchè si parla sempre in prima persona? (mie considerazioni, sottolineo, concludo, io mi alzerei).
In questa nota si parla della grave situazione in cui versa la città e tu invece badi al fatto che sia scritta in prima persona?
Non ti sembra un’osservazione stupida o perlomeno fuori luogo?
Francesco, con tutto il bene possibile, ma chi se frega in quale persona è scritto il comunicato?????
badare solo alla pura forma grammaticale e non al contenuto non ha alcun senso.
I ragazzi del M5S hanno fatto qualcosa di egregio, per il sol fatto di aver raccolto l’opinione della cittadinanza su voci essenziali per la qualità della vita cittadina. Ne esce un quadro allarlamente per le gravi lacune che sono state rilevate e confermate e che hanno portato la città al fondo delle classifiche nazionali (raccolta differenziata, trasporto pubblico, verde e parchi, accessibilità ai disabili, centri di aggregazione…). Come dire si indica la luna, ma si guarda il dito…
Condivido quello che si dice, però cari concittadini dobbiamo fare anche noi un esame di coscienza, in giro per Matera da grandi a piccini vedo che si butta di tutto su strade e marciapiedi,per non parlare poi dell’educazione stradale e del rispetto dei luoghi turistici. Oltre ai politici, la città la facciamo anche noi, credetemi c’è differenza nel paragone con altre città patrimonio Unesco anche del Sud, più ordinate, più pulite, no guide abusive, tutto più organizzato e grandi capacità nel vendere il proprio prodotto. Se veramente vogliamo crescere e candidarci a Capitale della cultura europea 2019 oltre a fare uno sforzo dal punto di vista politico (ci siamo intesi), facciamolo anche noi come cittadini di una splendida città.
stendiamo un velo pietoso sul fumo 2019, che l’anno prossimo verrà dissolto definitivamente… una comunità anarchica e incivile esprime una classe politica di pari livello, ma di contro una classe politica virtuosa e ferma negli esempi (finora non ne ricordo una sola e questa è scandalosa…) può dare i giusti indirizzi anche repressivi per stoppare alcuni comportamenti degeneri che abbracciano sia la pubblica igiene che l’abusivismo diffuso
Detto da chi è membro di casapound che strumentalizza il disagio civile per aver a favore l’opinione del popoletto mi pare un tantino ipocrita.
Dobbiamo essere noi cittadini nel voler cambiare in primis e non aspettare un’ipotetica classe politica in grado di cambiare le nostre coscienze.
Non penso che chi sporca, lo fa di nascosto. Sicuramente a tutti noi capita molto spesso di osservare gente che non ha rispetto per i suoi concittadini.. bè cosa costa riprenderlo oppure comporre il numero della municipale?
Non si è civili con l’omertà, ricordiamocelo!
Caro “UHM” vuoi sapere il livello di civiltà dei nostri concittadini? Parcheggiano sui marciappiedi impedendo agli abitanti di uscire di CASA a piedi e se ti lamenti ti fanno trovare un biglietto con su scritto “Pagati il passo-carrabile” + la foto di Bart Simson che mostra il sederino. Fai caso, inoltre, ai parcheggi riservati ai disabili e vedi … la maggior parte delle volte le macchine che occupano quei posti non hanno il tagliando del disabile e se protesti si va quasi a finire alle mani. Questa è la civiltà dei nostri cittadini. Secondo te, queste persone per chi votano? … Secondo me votano per l’infame marcio che gli toglie le multe! Quindi … che ci dobbiamo aspettare?
Sono d’acordo con te Angie61, non sono certo i politici che vanno ad imbrattare i muri del centro con scritte del tipo “TIZIO TI AMO by ‘1990”. Ho assisitito personalmente alla pulizia di quelle pareti e puntualmente una settimana dopo le scritte sono ricomparse…allora non facciamo finta di nulla e mettiamoci una volta tanto la mano sulla coscienza.
Caro UHM dici di chiamare la municipale in caso si assiste ad atti incivili? Ma quando arriva e se arriva! Ci è capitato dopo la ricerca esasperata di un parcheggio per disabili puntualmente occupato da automobilisti che di disabile hanno solo il cervello e il senso civico, chiamare i vigili e non hanno neanche risposto.
In un’altra città di cui non faccio il nome e che comunque è nel meridione, trovandoci in una situazione simile abbiamo chiamato la municipale e nostra sorpresa dopo neanche dieci minuti è arrivata una volante con carroattrezzi a seguito: hanno fatto la multa e si sono portata via l’auto che occupava abusivamente il percheggio per disabili.
Questo è senso civico, gia da parte dalle istituzioni; quale volte a meno di non avere delle conoscenze in alto, vi è capitato a voi cittadini di segnalare qualche disagio, anche di incolumità pubblica, ai vigili ed è stato risolto?
Che non si debba chiamare anche per questo la Questura?