Ultimissima di giovedì 18 agosto. Alle ore 12 il sindaco Adduce incontra i giornalisti per una i conferenza stampa davanti all’Archivio di Stato per denunciare la situazione insopportabile dei sabotatori. A breve gli aggiornamenti sulla vicenda.
La signora Bruna Matera ritorna a denunciare lo scempio relativo al deposito selvaggio dei rifiuti in via Tommaso Stigliani, a pochi passi dagli antichi rioni Sassi, in pieno centro cittadino ma dopo un paio d’ore arriva la risposta del sindaco di Matera Salvatore Adduce, risposta “commentata nuovamente dalla signora Matera. Il sindaco legge in tempo reale SassiLive dopo aver perlustrato la zona in mattinata: il Comune pulisce, i barbari sporcano.
Riportiamo di seguito il dialogo a distanza tra cittadina e sindaco di Matera.
Sono una cittadina materana che non vuol restare indifferente allo scempio che i materani, gli amministratori e i pubblici ufficiali stanno facendo della Città dei Sassi.
Il 7 agosto 2011 in pieno centro storico, riposavano tranquillamente, già da una quindicina di giorni, tre copertoni di automobile (foto in basso).
Come si può vedere, le tre “gomme” si trovavano in un posto prestigioso, di fronte all’Archivio di Stato di Via Tommaso Stigliani, che espone le bandiere dell’Italia e dell’Europa.
Il 16 agosto 2011 le gomme sono ancora lì, in compagnia di altri rifiuti spudoratamente lasciati per terra (foto in basso).
Quindi le gomme sono lì da quasi un mese. Che spettacolo indecente offriamo ai turisti!
Questi copertoni, oltre ad essere l’ennesima vergognosa prova di inciviltà offerta da qualche cittadino, dimostrano la scandalosa incapacità di Sindaco, Amministratori, Dirigenti comunali e Ditte appaltatrici, di evitare tali comportamenti e comunque di tenere pulita la città.
Caro Sindaco, almeno eviti di riempirsi la bocca continuamente della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura.
Tuttalpiù, se non dovesse concorrere Napoli, potremmo aspirare ad essere Capitale Europea dell’Immondizia, anche prima del 2019.
Chiedo ancora una volta una mano ai mezzi di comunicazione, che ringrazio per conto della nostra Città.
Cordiali saluti. Signora Bruna Matera
A distanza di due ore dalla lettera pubblicata su SassiLive è arrivata la risposta del sindaco di Matera Salvatore Adduce, che riportiamo integralmente.
Gentilissima sig.ra Bruna Matera,
la ringrazio per la segnalazione. Ho provveduto a richiamare l’impresa di pulizia e a sollecitare la rimozione dei copertoni e degli altri rifiuti abbandonati illegalmente davanti all’Archivio di Stato. Se lei ci avesse usato la cortesia di segnalare subito il problema saremmo intervenuti più tempestivamente. Mi domando però perchè il comportamento incivile (ed illegale) di qualche nostro barbaro concittadino che costringe al degrado uno degli angoli più caratteristici di Matera diventa per lei occasione non per richiamare ciscuno ai suoi doveri e responsabilità, bensì occasione per una reprimenda contro l’Amministrazione ed il Sindaco. Mi aspettavo in verità che la sua segnalazione fosse seguita da un commento sulla necessità che ciascuno di noi si senta impegnato non a “riempirsi la bocca continuamente della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura” ma ad operare perchè questo obiettivo diventi realtà attraverso comportamenti pubblici e soprattutto i privati consoni al livello di civiltà di Matera. In questi giorni, grazie all’intensificazione che abbiamo chiesto di imprimere al servizio di pulizia della città, si rileva un notevole miglioramento dovuto anche al minor numero di residenti presenti in città. Con cadenza quindicinale stiamo facendo il punto con l’impresa che gestisce il servizio di pulizia e contiamo di poter avviare nel mese di settembre una campagna di sensibilizzazione e informazione finalizzata a sollecitare ogni cittadino a comporatmenti rispettosi della città e dei propri concittadini.
La ringrazio nuovamente e mi auguro di poterla incontrare per scambiare qualche valutazione su questo come su altri problemi che affliggono la nostra città.
Cordilemente
Salvatore Adduce – Sindaco di Matera
Matera, 18 agosto 20110 – Replica della signora Bruna Matera alla risposta del sindaco di Matera Salvatore Adduce
Egregio Sindaco,
certo che faccio un severo rimprovero a Lei, all’Amministrazione comunale, al Dirigente dei Vigili Urbani ed alla Ditta appaltatrice!
Cosa dovrei fare: elogiarvi perchè Matera detiene il record di permanenza di tre copertoni o di un materasso + una cucina + enormi cartelloni pubblicitari (caso che ho segnalato anche a lei il 25 luglio) in pieno Centro Storico, di fronte ad un Archivio di Stato?
E’ ormai evidente da tanto tempo che ci sono troppi comportamenti scorretti da parte dei materani riguardo ai rifiuti, in tutte le zone della Città.
Ma voi cosa fate per evitarli?
Il punto quindicinale sulla situazione? Volete sensibilizzare? Un’altra volta!? Lo sanno ormai tutti, grandi e piccini, che non si possono gettare i rifiuti dove e come ci pare.
A me spiace vedere Matera in queste condizioni, quasi piango, mi creda.
Io mi sono immedesimata in Lei.
Se io fossi il Sindaco di Matera, in questo momento mi impegnerei affinchè ci fosse un deciso controllo per le strade e si sanzionassero i comportamenti che lei giustamente chiama illegali.
Stia sicuro: se i cittadini avvertissero la presenza autorevole delle istituzioni e subissero qualche multa, ci metterebbero pochissimo a comportarsi bene.
Io, con tutta la comprensione possibile per la difficoltà di amministrare una Città, guardo i risultati, non ce l’ho mica con lei.
La situazione in cui Matera versa, parlando di rifiuti, rappresenta un innegabile insuccesso anche per il Sindaco, che evidentemente non ha ancora risolto il problema.
Ascolti: mi sembra di capire che qualcuno, abbia deciso di porre fine alla scandalosa abitudine di parcheggiare abusivamente in Piazzetta San Giovanni. Qualcuno (Sindaco? Dirigente dei Vigili? Assessore? Semplici Vigili?) avrà deciso di far sentire la presenza delle Istituzioni, saranno state fatte delle multe. Io non so la dinamica dei fatti, ma noto con piacere che la Piazzetta adesso può essere goduta in tutta la sua semplice bellezza dai materani e dai turisti.
Ecco, il qualcuno che ha deciso di porre fine al parcheggio scandaloso in Piazzetta San Giovanni ha fatto il suo dovere, e gliene sono grata, pur non sapendo io come è nato il circuito virtuoso.
Per i rifiuti in tutta la Città, non certo solo di fronte all’Archivio di Stato, andrebbe fatto altrettanto. Certo, ci vuole impegno, decisione, fatica da parte di qualcuno che ne ha il potere.
Egregio Sindaco, mi dia a breve la possibilità di elogiarla pubblicamente.
Cordiali saluti
Bruna Matera Matera
18 agosto 2011, nuova risposta alla signora Bruna Matera da parte del sindaco Salvatore Adduce
Per opportuna conoscenza informo che nella giornata di ieri, 17 agosto, è stato effettuato un intervento su via Stigliani e sono stati rimossi n. 3 pneumatici (rifiuti speciali) ed altri rifiuti vari. Questa mattina alle ore 9 sono personalmente andato a dare un’occhiata nello stesso sito ed ho rinvenuto un nuovo pneumatico, un cartone di bottiglie di vetro, un cartone contenente un cavo elettrico, scarpe vecchie e vari altri articoli. E’ del tutto evidente che i barbari hannho deciso di inquinare la città e boicottare il lavoro della nettezza urbana. Siamo in grado di far fronte a buona parte dei problemi. Purtroppo ben poco riusciamo a fare contro i vandali e i boicottatori di professione. Sono amareggiato di tutto questo e spero che la gentilissima signora Bruna Matera insieme a tanti altri cittadini della zona possano collaborare per stroncare questo odioso fenomeno.
Cordialità
Salvatore Adduce Sindaco di Matera
Vogliamo parlare dei rifiuti nel resto della città? In via Cappelluti, al di fuori del palazzo della Regione tempo addietro vi erano dei bidoni per i rifiuti che furono poi rimossi quando cambiò la ditta che si aggiudicò il nuovo appalto per lo smaltimento dei rifiuti. Risultato? Ancora oggi, a distanza di un paio di anni, qualche abitante della zona continua a riporre i propri rifiuti lì dove prima erano i cassonetti. Il ragionamento non fa una grinza: lì l’ho buttata per anni e lì la continuerò a buttare.
E pensare che ci sono ancora “personaggi colti” che parlano di Matera capitale Europea della cultura…..
Mi domando: quale cultura? Quella che i materani stessi non hanno o “schifano”?
Ma la vogliamo finire con questa storia di Matera capitale della cosa, come si dice, della cultura?
Tre signori adulti passeggiano in via Ridola.
Uno dei tre mette una mano in tasca, tiri fuori un biglietto del bus, evidentemente usato,
lo accartoccia e lo getta in terra.
Io che cammino dietro di lui, lo supero e sorridendo gli dico:
– “Mi scusi, le è caduta una carta!”, indicandogliela con la mano.
– “No. Non mi è caduta, l’ho buttata. Non mi serve” la risposta.
– “Ma poi non dobbiamo lamentarci se la città è sporca visto che siamo noi a sporcarla!” io ribatto.
Gli altri due amici del signore a quel punto intervengono:
– “Ha ragione la signora! Damiano, raccogli la carta da terra! Avete fatto bene signora, avete fatto bene. Bisogna fare così anche con i giovani, bisogna insegnare l’educazione.”
****
Questo è un piccolo episodio realmente accaduto.
La morale è che nessuno può sentirsi esentato dal buon senso
e da un minimo di corretto comportamento civico.
Dobbiamo ricordarci di vivere insieme agli altri e ricordarci il rispetto per le persone, oggetti e luoghi.
Dobbiamo dare l’esempio dei corretti comportamenti.
Dobbiamo evitare di fare i conigli quando assistiamo a fatti o eventi
palesemente dannosi per la comunità ed intervenire “educatamente”.
Sicuramente qualcuno avrà visto chi ha deposto i pneumatici ma è stato zitto
perchè spesso si pensa “non sono fatti miei”.
Invece no, perchè il danno è della comunità quindi “anche mio”.
Dopodichè tutti i controlli, gli aggiustamenti e l’organizzazione dei servizi
spettano alle amministrazioni che devono fare la loro parte.
La città della cultura siamo noi con il nostro modo di pensare e di agire!
Ci saranno carenze da parte di amministrazione, società per la gestione dei rifiuti, eccetera…
ma se la gente continua a lasciare i rifiuti dove c’erano i bidoni che sono stati spostati “perchè l’ho sempre lasciata lì”, o butta a terra bottiglie vuote, carte, eccetera allora la colpa la si DEVE dare solo ed esclusivamente ai BARBARI che fanno ciò.
Mi posso lamentare con l’amministrazione solo se c’è sporcizia nelle zone dove sono messi i bidoni che non viene ripulita, gli altri rifiuti sono esclusivamente colpa dei cittadini.
Amministrazione carente o meno.
ci deve essere cultura e senso civico da parte dei cittadini, ha ragione, però lei parla di capitale europea senza campus, autostrada, ferrovia ecc ecc se non si cambia da questo punto di visto è vergognoso anche candidarsi senza queste infrastrutture essenziali!! può rispondere anche a me su questi argomenti molto delicati??
ma evita di gonfiarti il petto inutilmente.. Per restare in tema, basta vedere quello che combini da anni te ed i tuoi amici “eterni bambini” in quel che chiamate Bonx: scritte insignificanti ed infantili sui muri, bottiglie vuote lasciate da tutte le parti…. e non continuo. Prima di poter gestire un argomento e di poter sparare a zero, facciamoci un’analisi di coscienza.
Ah, un’ultima cosa.. prima di essere il paladino della cultura (anche perchè penso di aver capito chi sei) cerca di comportarti da studente passando più tempo sui libri… sarà….ma la situazione dei fuori corso da voi è pressochè impressionante..
Cordiali saluti
G.
Mi spiace tanto confermare non solo che la signora Bruna ha ragione, ma anche che IL SINDACO DI MATERA SI NASCONDE DIETRO UNA FOGLIA DI FICO! E’ INUTILE CHE CHIAMA IN CAUSA IL SENSO CIVICO DEI CITTADINI MATERANI CHE COME LUI STESSO CONFERMA SONO IN VACANZA! Ma caro SINDACo si e’ fatto un giro nei Sassi Lei???? Ha visto l’immondizia e le erbacce di ogni genere nei vicoli appena fuori i soliti percorsi? e l’immondizia fatta di materassi, sedie vecchie, cartoni, mattoni, vetro, plastica sia per le strade meno battute che dentro i locali chiusi con i bei cancelloni del DEMANIO PUBBLICO? e ha visto le aiuole piene di carte, immondizia e schifo di ogni genere senza neanche una piantina e un fiore colorato e con l’effetto campo di grano in cui è appena passata la mietitrebbia??
e visto che i residenti materanio non ci sono come dice il nostro sindaco, non è che sono cose che stanno lì da giorni o MESI o ANNI??? Matera città vergogna! Fosse niente l’immondizia che si trova vicino i bidoni! sarebbe il male minore! l’immondizia è ovunque in un paesone di appena cinquantamila abitanti: affacciandosi dagli squarci panoramici, camminando per le vie cittadine e ancor più nei SASSI: patrimonio Unesco? ma l’amministrazione si andasse a fare un giro in luoghi puliti dove non hanno magari neanche un patrimonio mondiale da far vedere ma SONO PULITI E CIO’ ATTIRA TANTO TURISMO E RENDE FELICI CITTADINI E TURISTI! il viaggio lo paghiamo noi cittadini, basta che serva a far capire qualcosa a questi Signori dell’amministrazione!
Scusa, ma l’immondizia in ogni vicolo e su ogni scorcio dei sassi, come i muri tappezzati manco di graffiti, ma da scritte con i pennarelli chi le ha fatte? gli amministratori?
E’ TROPPO FACILE DARE LA COLPA ALL’AMMINISTRAZIONE DELLA SPORCIZIA!
il male minore la sporcizia dei bidoni? MA QUELLA PER LE STRADE LONTANO DAI BIDONI CHI LA PROVOCA???
SMETTETELA DI DARE LA COLPA SOLO ALL’AMMINISTRAZIONE! LA COLPA E’ DEL MATERANO!!
nei prati c’è immondizia? si è colpa dell’amministrazione che non pulisce, e non del “cittadino” che lascia lì la carta del panino, la bottiglietta d’acqua o il fazzoletto sporco
Ci sono materassi, gomme e sedie vecchie? E CHI LI HA BUTTATI PER STRADA!!?!?!?!?!
TRA L’ALTRO CONSEGNARLI ALL’IMPRESA DI PULIZIE E’ ANCHE GRATUITO!!!!!
ma aprite gli occhi, e facciamo tutti un pò di mea-culpa invece di scaricare sempre le colpe su chi ci governa, perchè la bella città pulita parte dal comportamento dei cittadini, altro che le chiacchiere per contestare per forza..
Condivido al 100%.
L’amministrazione ha le sue colpe, certo, ma non dimentichiamoci che a Matera esiste ancora la classica frase “E lo spazzino che sta a fare?”
Fino a quando non cambiera’ il modo di ragionare, a mio avviso sarebbe una vera e propria presa per i fondelli parlare di Capitale della cultura.
P.S. Ma non erano previsti controlli e multe per coloro i quali sporcano con cartacce o rifiuti in genere? Dove sono i vigili urbani? Troppo “impegnati” nel far rispettare il divieto di somministrazione di bevande alcoliche? Mha…..sara’ forse a causa di tutti questi impegni che la situazione dei rifiuti e’ sempre la stessa (e che ad esempio le guide abusive continuano inperterrite ad importunare i turisti)
IL MONDO E’ PAESE, NON VOGLIO CERTO GIUSTIFICARE I MATERANI SPORCACCIONI. IN MEZZO A NOI CI SONO TANTISSIME BRAVE PERSONO E POCHI SPORCACCIONI, QUELLI PURTOPPO CI SONO E CI SARANNO SEMPRE, MA CIO NON PUO’ ESIMERE L’AMMINISTRAZIONE DAL PULIRE LE STRADE O I MURI.
POI PER QUANTO RIGUARDA LE SCRITTE SUI MURI PENSO CHE SI RISPARMIEREBBE MOLTO A PIAZZARE UN TELECAMERA SUL BELVEDERE GUERRICCHIO O IN ALTRI POSTI ANZICHE’ STRARE A INBIANCARE I MURI OGNI MESE.
CON UNA TELECAMERA SI RIUSCIREBBE TRANQUILLAMENTE A SCOVARE I RESPONSABILI, DENUNCIARLI E FARGLIELA PAGARE.
MA TANTO CI VUOLE??????????????????????????????
E poi come credi che farebbero ad appaltare lavori a ditte incaricate di “ripulire” i muri? E’ tutto un meccanismo consolidato caro mio! Un altro esempio? Perchè hanno riposizionato non so quante telecamere al VI piano del Comune (dove c’è la stanza del Sindaco tanto per intenderci) e non lì dove tu giustamente suggerisci di posizionarle? O ancora, perchè non appaltano la realizzazione delle strisce pednali a ditte che utilizzano vernici indelebili con effetto “catarifrangente” in maniera che non ci sia da rifarle ogni tot? Semplice, altrimenti come si fa a far lavorare le solite persone.
Questi sono solo alcuni degli esempi che ti fanno capire come chi governa la città, altri non è che un degno rappresentante dei cittadini. Altrove la raccolta differenziata funziona, a Matera no, come mai? E’ possibile che altrove si sia riusciti ad “educare” i cittadini ma nella città dei Sassi questo non è stato possibile? Strano……
Campus, ferrovia, autostrada aereoprto…….Tutte fesserie e tutti discorsi che ormai sono diventati vecchi! Ricordo ancora le raccolte firme ai tempi della scuola (metà anni 90) per la ferrovia, e mi vien da ridere nel leggere che ci sono ancora “politicanti” o presunti tali che ancora oggi usano come cavallo di battaglia gli argomenti per (a mio avviso) distogliere l’attenzione dei cittadini dai veri problemi della città.
Mi piacerebbe che il Sig. Sindaco facesse un bel comizio, stile campagna elettorale, in cui dicesse ai cittadini “Siete dei zozzoni incivili, è ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità”.
Purtroppo credo che nessuno mai avrà il coraggio di fare dichiarazioni del genere, e intanto il 2019 si avvicina e i politicanti oltre che la ferrovia delle Fs, avranno un altro “cavallo di battaglia” per le prossime campagne elettorali.
Mettiamoci l’anima in pace per la ferrovia, l’eventuale nostra linea ferroviara, che taglierebbe da bari a napoli, andrebbe ad intaccare il potere economico di altre linee che passano in zone che sono più forti di noi attualmente per poter metterci bocca.
Campus non so nulla
Aereoporto ed Autostrada sono falsi problemi.. l’aereoporto di bari è a 60km, molto di meno delle distanze di altri aereoporti rispetto alle grandi città (Roma e Milano per citarne 2).. chiederne uno nel nostro territorio sarebbe abbastanza inutile.. lo stesso per l’autostrada, visto che c’è l’ingresso a Gioia
Il problema delle multe che ha detto la sig. Bruna è giusto, ma come si fa a fare multe per i rifiuti?
mi spiego, ho in macchina un materasso e due copertoni da buttare, andare alla discarica per lasciarli legalmente (e gratuitamente!!) non voglio farlo, perchè sono materano e quindi devo farlo il più possibile vicino casa…
come lo faccio? parcheggio lì, e se non c’è nessuno li scarico, ed è anche sera inoltrata, è ovvio che non lo faccio vicino ai vigili.
Una volta lasciati, chi viene a farmi la multa dicendo che sono miei?
Per i parcheggi, converrete con me che è molto più semplice, le targhe sono attaccate alle macchine, ma per l’immondizia?
Io un pò di tempo fa sono andato a scaricare un sacco di rifiuti ingombranti (monitor, lavantino, mobili divelti) nel posto preposto, sono entrato con la macchina dopo che mi hanno aperto il cancello, e ho lasciato tutto nelle apposite zone perdendo si e no 10 minuti… per sentirmi materano avrei dovuto lasciar tutto sulla strada per gravina?