Prosegue il Programma di Comunicazione che il Comune di Matera in collaborazione con l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale dei rifiuti ha messo in campo per incrementare le percentuali di raccolta differenziata in città. Un obiettivo che è iniziato con gli incontri con tutti i possibili stakeholders, con un spot televisivo, con discussioni su social network e forum tematici, iniziative pubbliche e di sensibilizzazione e che dai prossimi giorni si rafforzerà attraverso la distribuzione di un dettagliato Vademecum. “Per avvicinare i cittadini materni alla cultura della differenziata – dichiara l’assessore all’ambiente Rocco Rivelli – saranno distribuiti, da organizzazioni ambientaliste, associazioni studentesche e di volontariato in generale i Vademecum con tutte le specifiche su come riciclare ogni tipo di rifiuto”.
Un’idea, il Vademecum, che vuole eliminare ogni tipo di incertezza nei riguardi della raccolta differenziata e ogni dubbio su come vadano separati e smaltiti i rifiuti. Questo perché si vuole spronare e sensibilizzare tutta la popolazione di Matera ad aumentare la quota di raccolta differenziata in città, e che faccia da apripista, da humus per il nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti che si sta elaborando con il supporto del Conai.
Per chiunque volesse scaricare il Vademecum da internet lo potrà trovare sul sito del Comune di Matera: www.comune.matera.it/it/servizi sotto la voce: “In evidenza”. I vademecum inizieranno ad essere distribuiti dall’associazione Ceas Feronia all’inaugurazione del Casino Padula in programma oggi, dalle 19 in poi, nell’ambito della Festa di Natale organizzata dal Comitato Matera 2019 nel rione Agna.
Quagliò facimm’ ammuina che sta a destra va sinistra e che sta sinistra va a destra.
Il guiao di tutta questa ammuina è che non è indolore , sono soldi che si buttano inutilmente dalla finestra.