Pio Abiusi commenta il taglio previsto dal 1 dicembre di tre corse navetta che collegano Matera con l’aeroporto di Bari.
La navetta che collega Matera all’aeroporto di Bari Palese è divenuta uno stucchevole tormentone.
Senza voler partire dalle origini di Matera diciamo che la Puglia ci fece omaggio di due corse giornaliere nel lontano 2006 e quelle sono rimaste sempre operative.
La Basilicata è intervenuta, dapprima con corse stagionali e poi con un servizio annuale e per tutti i giorni della settimana ed, alla fine, con tre corse giornaliere.
Di tanto in tanto c’è il rischio di interruzione del servizio per il mancato finanziamento. Il Comune è sempre assente alla problematica perchè autobus in muratura non ne sono stati ancora progettati e poi da un po’ di tempo è sempre Carnevale. A settembre scorso si paventò il rischio della sospensione del servizio; fu, poi, prorogato fino al 30 novembre 2013 ed infatti si legge sul sito di Pugliairbus che sarà operativo fino alla predetta data. Poi? Poi non ne abbiamo più bisogno perchè siamo ormai nella Smart- city ed i trasporti saranno virtuali, ci dicono l’orda di scienziati che da un po’ di tempo invade la città, ovviamente tutti free salvo qualche scontrino!!!!!!!!
C’è il solito bastian contrario, il solito Prof. Caserta che sentenzia testualmente circa la soppressione del servizio in concomitanza delle festività natalizie “La cosa mi amareggia e indigna, soprattutto quando leggo e vedo la classe benpensante di Matera, cui si uniscono molti giovani in attesa di collocazione, fregiarsi di autoreferenziale cultura e senso estetico e, giorni fa, goliardicamente festeggiare con spumante l’inserimento di Matera fra le città selezionate per la elezione a capitale della cultura europea 2019! “. Che dire, siamo in democrazia, a qualcuno è concesso dissentire anche se non vi è fondamento.
Pio Abiusi
MA VI SIETE MAI CHIESTI, perchè gli aeroporti non hanno mai un collegamento logico con le ferrovie? o vengono costruiti come isole nel deserto ! Quindi il problema è anche strutturale ed a costi, poi, proibitivi per le Comunità. Ma,per Bari, il discorso potrebbe essere diverso perché a Due passi dalla Zona Industriale ove esiste, anche se abbandonata, una ferrovia la quale, potrebbe essere ripristinata collegata , con pochi km di ferrovia, ed utilizzata per collegamento Bari – Aeroporto Palese, PALESEMENTE, MAI PRESA IN CONSIDERAZIONE DAI POLITICI ED AMMINISTRATORI ,ASSURDO MA VERO. Questo potrebbe evitare e ridurre traffico ed multi inquinamento di auto e pulman verso e da l’aeroporto ! ma…nessuno ne ha mai parlato e/o ne parla : interessi trasporti su strada , che oggi, con la crisi_recessione economica, tutti lo avvertiamo il disagio sempre maggiore e costi privati sempre più alle stelle con un polpolo sempre più ridotto a vivere NELLE STALLE .
No! non ho voglia di riaprire un discorso vecchio già affrontato oltre due anni fa. Facciamo che per arrivare a Palese dobbiamo passare prima da Foggia? il tour della Puglia è molto bello. Anonimo! si documenti. In compenso , nel suo intervento, apre un tema nuovo. Dove localizzare gli aeroporti ?facciamo atterrare gli aerei sui tetti delle case
In realtà la ferrovia da Bari all’aeroporto esiste, ed è delle Ferrovie del Nord-Barese.
Da materano residente fuori e da utente della navetta esprimo anche io il mio disdegno per la solita farsa. Agli occhi dei tanti amici di altre parti d’Italia e d’Europa ho sempre da vergognarmi per la struttura precaria dei nostri trasporti. Una piccola lucina finalmente funzionava e si pensa di spegnerla peraltro in concomitanza con le festività natalizie da sempre volano di presenze in città. Siamo un popolo gambero, un passo in avanti e due indietro. Complimenti e grazie Puglia!
Mi capita spesso di ascoltare i commenti dei tanti turisti che dopo essere scesi all’aereoporto di Palese, raggiungono Matera con i treni delle FAL.
Il commento unanime “… è allucinante il viaggio nel tratto Bari-Matera con vagoni vecchi, sporchi, fatiscenti e senza posti a sedere sufficienti …”.
Possibile che nessuno (il Sindaco o il comitato Matera capitale della cultura 2019) spinga il presidente/direttore della FAL ad utilizzare stabilmente i nuovi vagoni ferroviari tanto pubblicizzati per ottenere un decoroso collegamento tra Matera e Bari e viceversa visto che risultano spesi ed acquistati anche con i soldi della Regione Basilicata, al fine di ovviare alla carenza delle navette dall’aereoporto di Palese a Matera magari anche la domenica (giorno in cui sono quasi assenti i collegamenti tra Matera e Bari e viceversa).
Per chi non lo sapesse, la stazione ferroviaria FAL di Bari ha una posizione strategica perché è sopra il capolinea della metropolitana ferroviaria tra Bari e l’aereporto di Palese ed accanto alla stazione ferroviaria FF.SS. in cui arrivano tantissimi treni di lunga percorrenza dal nord.