Accoglienza braccianti Palazzo San Gervasio, continuano gli sgomberi. Cgil Potenza, Arci, Lucaniaworld, Adan, cooperativa sociale La Mimosa e Filef: “Convocare con urgenza tavolo anticaporalato”. Di seguito la nota integrale.
Appendiamo che ancora in data odierna è stato disposto uno sgombero di un’area fatiscente adiacente l’ex tabacchificio di Palazzo San Gervasio (mai utilizzata per l’accoglienza e peraltro pericolante e priva di qualsivoglia servizio) dove alcuni bracciati si erano assiepati trovando in quel luogo un alloggio di fortuna. La “cultura” della sicurezza in luogo di politiche sociali, di assistenza, di welfare. Una incultura che è il frutto e la conseguenza della approssimazione e di come si è affrontata la attuale stagione, immaginando semplicemente di annunciare che, per questioni di
agibilità, l’ex tabacchificio, che solo l’anno scorso aveva ospitato oltre 300 braccianti, sarebbe rimasto chiuso.
Nella riunione di venerdì scorso, convocata dal Prefetto, la Regione aveva comunicato che avrebbe riconvocato il tavolo ad horas, coinvolgendo i comuni dell’area interessata. Ad oggi non vi è alcuna notizia né di tavoli né di possibili soluzioni. Pur restando convinti che l’unica possibile soluzione – per quanto da adottare in estrema emergenza ed urgenza – sia quella della immediata riapertura del centro (ex tabacchificio), chiediamo la immediata convocazione del tavolo.