“Per l’acquisto di libri l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e gli uffici competenti operano nel massimo della trasparenza, secondo le regole fissate dall’apposito disciplinare approvato con la delibera n. 143/2014. Compriamo libri di autori lucani e li mandiamo nelle biblioteche e a chiunque ne faccia richiesta sé di uso pubblico. Così è stato anche per il testo ‘Il riscatto di un popolo in maschera. Storia del Carnevale dell’Appennino Lucano’, Ed. Porfidio, di Vincenzo Giuliano, che abbiamo acquistato su richiesta dell’editore dopo aver accertato che in quel momento non erano stati assegnati altri contributi (da Consiglio e Giunta) per quella pubblicazione”.
E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, precisando che la disciplina dei criteri e delle modalità per l’acquisto di libri da parte del Consiglio regionale può essere consultata sul sito web dell’ente, collegandosi all’indirizzohttp://www.consiglio.basilicata.it/consiglionew/site/Consiglio/section.jsp?sec=967724.
Il presidente del Consiglio regionale auspica una presa di posizione chiara “anche in virtù del ruolo di garante che ricopre nell’interesse della collettività”.
“Confido nella sensibilità istituzionale del garante dell’infanzia e dell’adolescenza Vincenzo Giuliano, auspicando che voglia assumere una posizione chiara e articolata, al di là della breve comunicazione già fatta, sul caso sollevato dalle dichiarazioni dei consiglieri Santarsiero e Romaniello, che hanno reclamato una sua ferma dissociazione dai contenuti di una nota diramata alla stampa dal portavoce di ‘Liberi e Forti’, associazione fondata a suo tempo dallo stesso Giuliano. Ciò nel segno della trasparenza che deve orientare l’attività delle istituzioni pubbliche”.
E’ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica, che ha scritto al garante dell’infanzia sollecitandolo a prendere posizione sull’argomento “anche in virtù del ruolo di garante che ricopre nell’interesse della collettività”.