Si è spento improvvisamente a 64 anni Fausto Taverniti, dal 2011 direttore di Rai Basilicata. A fermare il suo viaggio terreno è stato un infarto nella sua casa a Sibari, dove era in vacanza. Proprio oggi avrebbe ripreso la sua attività lavorativa nella sede Rai di Potenza.
Laureato in Scienze politiche e giornalista professionista, Taverniti ha ricoperto più volte l’incarico di responsabile negli Uffici stampa e Relazioni esterne di diversi ministeri e Regioni (tra l’altro è stato portavoce dell’ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Chiaravalloti). Ex arbitro di calcio, ha ricoperto anche diversi incarichi nella Figc.
Nato a Catanzaro ma lucano d’dozione, Fausto Taverniti è stata una persona garbata e squisita dal punto di vista umano e ha sempre svolto con dedizione ed entusiasmo la sua professione giornalistica. Si è dedicato con grande passione anche al mondo dello sport, dimostrando grande attaccamento a tutte le manifestazioni sportive. Taverniti era particolarmente legato al torneo Scirea Cup Coppa Gaetano Scirea di Matera, manifestazione che seguiva sempre con particolare interesse cercando di dare anche il suo prezioso contributo. I funerali di Taverniti si terranno giovedi 8 settembre alle ore 15.30 presso la chiesa SS Immacolata.
Alla famiglia di Fausto Taverniti le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo
Di seguito il messaggio di cordoglio diffuso dal presidente della Regione Basilicata.
“Una notizia improvvisa che mi sconcerta e addolora profondamente”.
Con queste parole il presidente della Regione Basilicata commenta la scomparsa di Fausto Taverniti, direttore della sede Rai della Basilicata.
“Sin da quando ricopro ruoli istituzionali ho avuto sempre occasione di apprezzare da vicino la cortesia di Taverniti e la sua illuminante professionalità in un reciproco rispetto dei ruoli. Con Taverniti, ultimamente, avevamo rapporti più frequenti per la costruzione di una più profonda collaborazione con la Rai, sia a livello nazionale che regionale. E il recente accordo sulla trasmissione del Capodanno in Basilicata, è stato anche il frutto delle sue felici intuizioni e della sua costante attenzione alla valorizzazione dell’intero territorio regionale. Lo avevamo accolto in Basilicata con grande affetto che lui da subito ha ricambiato offrendoci sempre collaborazione, idee e attenzioni. Ci mancherà davvero tanto. Ci uniamo al dolore che ha colpito la sua famiglia, i dipendenti ed i giornalisti della sede Rai di Basilicata”.
Scomparsa Taverniti, cordoglio di gruppo PD Regione Basilicata
La morte del Fausto Taverniti ci lascia profondamente sgomenti.
Queste le parole del presidente del gruppo PD – Regione Basilicata, Roberto Cifarelli alla scomparsa del direttore della sede Rai della Basilicata.
L’affetto per la Basilicata lo ha reso nostro concittadino a tutti gli effetti.
Alla sua famiglia, ai dipendenti ed i giornalisti della sede Rai di Basilicata vanno le nostre sentite condoglianze.
Scomparsa Taverniti, cordoglio del sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Matera
Appresa la notizia della morte del direttore della sede Rai di Basilicata, Fausto Taverniti, il sindaco ha espresso il proprio cordoglio e quello dell’amministrazione comunale in un messaggio inviato alla famiglia.
“Fausto Taverniti era un entusiasta interprete del ruolo del servizio pubblico, come aveva confermato anche nel corso dell’intenso e proficuio lavoro preparatorio al Capodanno 2015 festeggiato un anno fa a Matera. Il mio cordoglio e quello dell’intera amministrazione comunale sono rivolti innanzitutto all’uomo e poi al professionista che abbiamo avuto la possibilità di conoscere e apprezzare.
La nostra vicinanza va ai suoi familiari e all’intero staff della sede Rai di Basilicata”.
Al cordoglio del sindaco si agigunge l’assessore allo Sport, Massimiliano Amenta che sottolinea: “Il ruolo svolto da Fausto Taverniti in modo significativo e operativo nell’ambito sportivo come abbiamo potuto verificare anche in occasione del Torneo Scirea. Ci mancheranno la sua passione e il suo impegno in un settore dalle grandi potenzialitò come egli aveva compreso, sostenendolo”.
Scomparsa Taverniti, cordoglio e ricordo di Angelo Tortorelli, presidente Camera di Commercio di Matera
Tortorelli: “Taverniti figura attenta a potenzialità economia lucana”
“Una figura sensibile, impegnata, importante, che lascia un vuoto in Basilicata,per la quale ha contribuito ad attivare tante iniziative legate alla promozione del territorio’’ . Il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha commentato così l’improvvisa scomparsa del direttore della sede Rai di Basilicata, Fausto Taverniti, che è stato vicino alle iniziative del sistema camerale. “ Taverniti – ha detto Angelo Tortorelli- per la sua sensibilità e attenzione ai fatti del territorio ha contribuito a far conoscere, con l’apporto del servizio pubblico, potenzialità e opportunità della nostra economia. I progetti di Dieta Mediterranea, Mirabilia legati a Matera 2019 e altri, come la festa del 2 Luglio, lo hanno visto impegnato, con la consueta attenzione e disponibilità, nella comunicazione e promozione . Il suo apporto ci mancherà’’. Il presidente Tortorelli ha espresso, insieme al Segretario generale, alla giunta e al consiglio camerale, vicinanza alla famiglia e al personale della sede Rai , per il dolore che li ha colpiti.
Scomparsa Taverniti, il Cordoglio dell’assessore regionale Luca Braia
Sono attonito e addolorato per l’improvvisa scomparsa del Direttore della Sede Rai di Basilicata e amico Fausto Taverniti.
Un uomo che, oltre ad essere in terra di Basilicata validissimo rappresentante dell’azienda RAI, ha svolto il suo lavoro con grande professionalità proponendo, progettando e realizzando attività di promozione e valorizzazione del nostro territorio regionale sui canali nazionali con particolare attenzione agli aspetti ambientali ed agroalimentari. Persona sensibile ed intraprendente, sempre disponibile ad attivarsi per il bene della nostra terra, artefice di tantissime presenze e visibilità della Basilicata e della bellezza dei suoi luoghi in numerose trasmissioni da “La vita in diretta” a “Linea Verde”, appassionato sportivo, molto legato ad una pluralità di eventi dalla Coppa delle Regioni all’appuntamento annuale della Coppa Gaetano Scirea di Matera, ha contribuito anche alla riuscita dell’evento del Capodanno 2015.
L’ultima sua uscita pubblica ci ha visti insieme proprio il 2 settembre scorso, protagonisti sul palco di Matera è Fiera all’interno dell’iniziativa realizzata insieme a FGCI denominata Nutrizione è Salute con i rappresentanti della Nazionale Italiana di Calcio, di cui era grande appassionato e sostenitore, e che il Dipartimento Agricoltura ha voluto sostenere affidando proprio a lui il coordinamento del talk show, ruolo che ha svolto come al solito con il massimo della competenza, serietà e generosità.
Perdiamo una persona innamorata del proprio lavoro, piena di creatività e voglia di vivere che ha dato lustro al suo ruolo e valorizzato e difeso la presenza Rai in Basilicata, regione che amava e che di fatto lo ha praticamente adottato.
A nome di tutto il Dipartimento, che sempre coinvolgeva nelle sue iniziative, formulo alla famiglia un sentimento enorme di vicinanza e di profonda gratitudine per quello che è stato e per quello che siamo certi sarà, avendo esclusivamente cambiato il suo punto di osservazione.
Scomparsa Taverniti, cordoglio di Confindustria Basilicata
“La ferale notizia della improvvisa scomparsa di Fausto Taverniti mi lascia incredulo e sgomento”.
Lo ha dichiarato il Presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso.
“Noi – ha aggiunto Lorusso – che lo abbiamo conosciuto non solo come Direttore della sede Rai di Basilicata ma anche come persona attenta all’intera Basilicata e attivo componente del nostro Consiglio Generale, lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine, ben sapendo che ci mancherà tanto e in particolare, che ci mancherà la sua travolgente carica empatica abbinata all’inesauribile spinta a mettere in campo e a sostenere ogni meritoria iniziativa atta a pro-muovere all’esterno la nostra Regione, soprattutto ma non solo sul versante culturale e turistico, ma anche su quello della stessa comunicazione pubblica su temi di frontiera, quale ad esempio in materia ambientale”.
“Con tristezza – conclude Lorusso – esprimo, anche a nome dell’intera Confindustria di Basilicata – sentimenti di sincero cordoglio alla famiglia, per la incolmabile perdita subita.”
Scomparsa Taverniti, cordoglio di Achille Spada, consigliere regionale PD
La Basilicata perde una personalità dal grande respiro umano e culturale. Un professionista che ha saputo gestire e, in molti casi raccontare, con oggettività il difficile ruolo del servizio di informazione pubblico in maniera equilibrata e puntuale. Ma Fausto Taverniti è stato anche un grande amico del popolo lucano. Lui che non era nato in Basilicata, è stato una figura ben presente nelle nostre comunità non facendo mancare il suo contributo culturale e di esperienza in tantissime iniziative del territorio. Ha saputo interpretare, con garbo e intelligenza, il sentimento di un’intera regione. Ai familiari di Fausto e alla redazione della RAI 3 Basilicata giunga il mio più sentito cordoglio.
Il Consigliere regionale Achille Spada
Scomparsa di Fausto Taverniti – Il cordoglio dell’On. Maria Antezza
Sono profondamente addolorata per la scomparsa improvvisa di Fausto Taverniti, Direttore della Sede Rai di Basilicata che ho conosciuto sin dal suo arrivo in Basilicata. Ho apprezzato il professionista della comunicazione sempre pronto a valorizzare e dare risalto anche nazionale alla nostra regione ed ai suoi territori, di cui era innamorato, e ancor prima l’uomo con la sua voglia di fare e la sua sensibilità, in particolare verso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con il suo impegno di presidente del comitato Unicef. Alla famiglia ed ai giornalisti Rai estendo il mio cordoglio per la perdita del caro Fausto.
Scomparsa Taverniti, il cordoglio di Lorenzo Pagliuca (Confindustria Basilicata)
É con sincero dispiacere che ho appreso della prematura scomparsa dell’amico Fausto. Una persona attiva, di cui ho potuto apprezzare la professionalità e competenza, grazie alla sua costante attenzione alle iniziative prima del Gruppo Giovani Imprenditori ed oggi del Comitato Piccola Industria di Basilicata. Ancora ho in mente la sua voce che ho ascoltato solo due giorni fa, e mai avrei potuto pensare che sarebbe stata l’ultima volta. Con affetto porgo tutta la mia vicinanza ai familiari del caro Fausto, il cui ricordo resterà per sempre tra i quelli a me più preziosi. Ciao Fausto…..ci mancherai!
Scomparsa Taverniti, cordoglio presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo
“A nome mio e dell’intero Consiglio Provinciale esprimo profonda tristezza e sentimenti di cordoglio per la tragica scomparsa di Fausto Taverniti Direttore della sede Rai della Basilicata”. E’ quanto ha detto il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo. “La sua tenacia e la sua forza – ha aggiunto il Presidente – sono state di grande insegnamento per tutti noi. Taverniti è stato un professionista serio scrupoloso, sensibile e attento che aveva una profonda dedizione per il lavoro, con un occhio speciale e un attenzione al mondo della cultura e dello sport. Un impegno professionale portato avanti con scrupolo, discrezione e rigore. La sua scomparsa è una notizia che addolora l’intera Regione e tutto il mondo dell’informazione.
Taverniti ha raccontato e promosso l’immagine della nostra Regione contribuendo in maniera significativa alla valorizzazione dell’intero territorio. L’informazione regionale perde un personaggio importante ed autentico.
E’ stato un ottimo professionista – conclude De Giacomo – garante delle libera informazione e del servizio pubblico. Mi stringo alla sua famiglia e alla redazione Rai di Basilicata per esprimere loro la mia vicinanza in questo momento di grande dolore”.
Nella foto Fausto Taverniti durante una partita a Matera della Scirea Cup 2016