Lunedì 27 maggio 2013 alle ore 18 presso la sede Legambiente Matera nel rione Pianelle 1 all’interno del Sasso Caveoso è in programma il quindicesimo corso AIB. La partecipazione è aperta a tutti. A comunicarlo sono il Gruppo Volontari Per l’Ambiente e Legambiente Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Vento d’estate, io vado al mare voi che fate? Cantavano Max Gazzè e Nicolò Fabi qualche anno addietro.
Noi, oramai dal lontano 1994, ci diamo da fare e per la quindicesima volta organizziamo il corso per formare volontari antincendio boschivo, volontari di quella parte di Protezione Civile che nulla ha a che fare con La Maddalena e gli appalti “balneari” o con le C.A.S.E. fasulle dell’Aquila.
Il Gruppo Volontari Per l’Ambiente e Legambiente Matera oramai fanno scuola a livello nazionale, sia per le metodologie applicate sia per la longevità e l’esperienza dei volontari attivi.
Difendiamo il territorio di tutti con la forza di pochi , con il becco del colibrì, con la capa alla Uerr come si dice grottescamente, contro gli incendi e contro gli incendiari ma troppo spesso contro il nemico invisibile del malaffare.
Con i nostri mezzi e con i nostri volontari parteciperemo anche quest’anno alle attività di sorveglianza e contrasto degli incendi boschivi che la Protezione Civile della Regione Basilicata riesce a mettere in campo per il periodo estivo, nonostante tutto, nonostante il patto di stabilità e la burocrazia sabbiosa.
Invitiamo alla apertura del XV° corso AIB tutti i cittadini responsabili che sentono di poter contribuire e collaborare con noi, tutti coloro che dicono di amare l’Ambiente che ci ospita e la Natura, gli esseri viventi che ci abitano con molta più discrezione e consapevolezza di noi su questa bellissima Terra.
Quest’estate noi andiamo a spegnere gli incendi,voi che fate?