Giovedì 1 luglio 2021 è partita l’erogazione dei buoni spesa a cominciare dai nuclei familiari totalmente privo di fonti di reddito, come previsto dal bando. Ad annunciarlo è l’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera che ha precisato: “Purtroppo qualcuno che ha tentato di fare il furbo ed approfittare di questa misura prevista per dare sostegno a chi ne ha più bisogno, ha causato qualche ritardo nell’assegnazione.
In seguito procederemo ad erogare i buoni anche per chi ha dichiarato di avere un reddito insufficiente per provvedere ai bisogni del proprio nucleo familiare.
Ad oggi sono circa 120 i buoni spesa erogati. In totale saranno 300 per la categoria senza fonti di reddito; A questi vanno aggiunti altri 1000 buoni spesa della categoria con fonti di reddito insufficiente la cui istruttoria sarà completata a breve”.
IN CORSO DI EROGAZIONE I BUONI SPESA PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICHE
Sono in corso di erogazione i buoni spesa per il sostegno alle famiglie che, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si sono trovate in difficoltà economiche. L’assegnazione dei buoni spesa sta avvenendo prioritariamente in favore dei nuclei familiari totalmente privi di reddito (appartenenti alla categoria 1), secondo i criteri previsti dall’Avviso pubblico. A seguire, l’erogazione riguarderà i nuclei familiari appartenenti alla categoria 2, ovvero con fonti di reddito insufficientI e con Isee inferiore a 13.000 euro.
La fase istruttoria delle numerose domande pervenute è stata particolarmente complessa, in quanto molte dichiarazioni non sono risultate correttamente compilate oppure divergenti rispetto ai requisiti richiesti per accedere alle misure di sostegno.
Il fondo complessivamente a disposizione del Comune ammonta a 394 mila euro, attraverso il quale saranno erogati buoni utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati.
L’importo dei voucher è di 180 euro per ogni componente del nucleo familiare, con un limite massimo di 900 euro per l’intera famiglia.