Emanuele Pilato, consigliere comunale e vice Presidente Provincia di Matera: “Al via i cantieri per riqualificazione strade e marciapiedi in città e nelle contrade”. Di seguito la nota integrale.
Nei giorni scorsi sono partiti i cantieri per la riqualificazione delle strade urbane nella zona Sud e Agna le piane, dove a fine giugno inizieranno i lavori di asfalto e marciapiedi; a seguire anche Matera Nord, grazie ad un investimento di altri 500mila euro, sarà interessata da lavori di rifacimento di asfalto e di alcuni marciapiedi.
Da qualche giorno sono partiti i lavori di ripristino della viabilità rurale per la quale l’amministrazione ha stanziato una somma iniziale di 200mila euro per intervenire sulle criticità più serie tra cui la viabilità comunale in località Timmari.
Proseguono i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale e il rifacimento della segnaletica, sia sulla provinciale n. 50 Timmari Santa chiara di competenza della Provincia di Matera e il tratto di competenza del Comune con l’auspicio che gli enti preposti stanzino maggiori somme per garantire la sicurezza degli automobilisti; inoltre siamo riusciti già lo scorso anno a mettere a disposizione delle somme per eseguire i lavori per il primo tratto di competenza provinciale, mentre ora si stanno eseguendo i lavori per la sostituzione di tratti di barriera danneggiati, muretti parapetto e ringhiere con barriere metalliche a bordo ponte. Inoltre in collaborazione con il Comune si è potuto programmare la prosecuzione della manutenzione del manto stradale di competenza dell’amministrazione Bennardi.
Infatti i lavori di manutenzione della pavimentazione del tratto comunale erano già stati programmati per tempo così come facilmente si può evincere dalla determinazione del 30/11/2022.
Una bella sinergia tra Comune e Provincia, che ha consentito di realizzare interventi che i residenti del colle Timmari attendevano da anni.