Sono stati avviati i lavori per la realizzazione del percorso pedonale in Via Roma.
Si tratta di un’area, analoga e parallela a quella di Via Don Minzoni, che ha lo scopo di consentire la sicurezza dei visitatori e dei cittadini in transito verso Piazza Vittorio Veneto provenendo da Piazza della Visitazione e da Piazza Matteotti.
“Vogliamo sperimentare l’efficacia e l’utilità – spiega l’assessore alla Mobilità Angelo Montemurro – di realizzare un nuovo percorso pedonale. L’obiettivo è di costruire una fascia di sicurezza per i pedoni lungo il quadrilatero Via Roma-Via Lucana-Via Don Minzoni-Via Matteotti. Il materiale utilizzato per delimitare l’area pedonale sarà riusato per la realizzazione delle piste ciclabili che attraverseranno la città e che saranno inserite nel piano urbano della mobilità, la cui redazione sarà presto affidata ad un professionista.
Continuiamo a perseguire il nostro obiettivo che è quello di incentivare progressivamente la pedonabilità del centro storico. I cambiamenti che la città sta subendo sotto la spinta dei flussi turistici, per fortuna in forte crescita, ci impongono la sperimentazione di nuove forme di mobilità e la promozione di stili di vita differenti da quelli a cui siamo sempre stati abituati. Confido nella comprensione dei miei concittadini. Stiamo valutando l’impatto di queste misure per il futuro cercando di evitare sprechi di risorse e provando a limitare i disagi”.
L’assessore Montemurro dimentica che si può anche pensare a nuove forme di mobilità ma tutto dovrebbe partire dai parcheggi. Inoltre, tutto quello che può agevolare il flusso dei turisti non deve andare a discapito dei residenti e dei commercianti.