Inizieranno il prossimo 13 ottobre i lavori di adeguamento agli standard della linea ferroviaria Potenza – Foggia.
Le opere previste, per un importo di circa 51 milioni di euro, fanno parte del Sottoprogetto 1 di “adeguamento agli standard e razionalizzazione impianti” con interventi di consolidamento della sede ferroviaria e rinnovo dell’armamento.
“Questo è un progetto per noi importante, ma non è il solo – dichiara l’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Aldo Berlinguer – Dobbiamo andare oltre l’urgenza e le emergenze – aggiunge l’assessore – e progettare lo sviluppo infrastrutturale della Basilicata. Un impegno quotidiano che produrrà opere e cantieri pronti, al fine di superare lo storico isolamento di questi territori e restituire ai lucani cittadinanza e competitività”.
Allo stato attuale la linea Potenza – Foggia fa parte della rete ferroviaria complementare gestita da RFI e assicura i collegamenti tra i comuni a nord del potentino, il capoluogo di regione e i collegamenti interregionali, con innesto alla direttrice Adriatica a Foggia. La linea, allo stato attuale, non è elettrificata e attraversa centri di discreta importanza come Melfi e Rionero e alcune stazioni che hanno funzione di nodo come quella di Rocchetta Sant’Antonio.
E’ a binario unico, con trazione diesel, percorsa esclusivamente da treni regionali. Entro aprile 2015 sarà presentato il progetto definitivo mediante il quale sarà possibile fare l’appalto del Sottoprogetto 2 per l’elettrificazione della linea per 118 km, due rettifiche del tracciato, l’eliminazione di passaggi a livello e l’introduzione del sistema di controllo della marcia del treno (SCMT).
Il crono programma prevede la conclusione dei lavori del primo Sottoprogetto 1 entro il 2018, per il Sottoprogetto 2 entro il 2020.
Santarsiero su ammodernamento linea ferroviaria Potenza-Foggia
Per il consigliere regionale del Pd: “Non può sottacersi, in ogni caso, che la questione ferrovie in Lucania chiama in causa la necessità di una programmazione più ampia ed integrata”
“Una buona notizia – commenta Santarsiero – l’avvio dei lavori per il primo lotto di 51 milioni di euro di ammodernamento della linea ferroviaria Potenza-Foggia. Un plauso all’assessore Berlinguer anche per l’accelerata data sul secondo lotto. Per quanto importanti, tali opere non risolvono completamente le problematiche presenti lungo l’asse Potenza-Foggia, considerato che i lavori non prevedono né modifiche sostanziali al tracciato né il raddoppio del binario tra Potenza Santa Maria ed Avigliano Lucania, dove i treni FFSS e FAL camminano lungo lo stesso asse con grandi problematicità gestionali. Sarà pertanto necessario – sottolinea Santarsiero – che RFI preveda ulteriori interventi lungo la linea Potenza-Foggia per rendere davvero tale collegamento adeguato e sicuro. Non può sottacersi in ogni caso che la questione ferrovie in Lucania, chiama in causa una necessità di una programmazione più ampia ed integrata, che tenga conto sia della esigenza di un collegamento ad alta velocità lungo l’asse TA-PZ-SA (per chiudere un anello che, per il tratto NA-FG-BA-TA, è stato già finanziato per oltre 8 miliardi di euro) e sia i collegamenti Ferrandina-Matera da completare e Sicignano-Lagonegro da ripristinare”.
FS, BASILICATA: AL VIA LA PRIMA FASE DEI LAVORI DI AMMODERNAMENTO DELLA POTENZA – FOGGIA
• nuovi binari e scambi
• nuovi sottopassi, marciapiedi e percorsi tattili
• automatizzazione del sistema di informazione al pubblico
• investimento complessivo 51milioni di euro
• dal 13 ottobre al 13 dicembre modifiche alla circolazione dei treni
A soli due anni dalla firma Contratto Istituzionale di Sviluppo, siglato il 2 agosto 2012 a Roma dai Ministeri per la Coesione Territoriale e delle Infrastrutture e Trasporti con le Regioni Puglia, Campania e Basilicata e il Gruppo FS Italiane prendono il via, come previsto, i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Potenza-Foggia.
L’avvio dei lavori è stato annunciato alla stampa dall’Assessore alle Infrastrutture e alle Opere Pubbliche della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer, insieme a Stefano Morellina, Direttore Produzione Territoriale di Puglia e Basilicata e Paolo Pallotta, Direttore Direttrice Adriatica di Rete Ferroviaria Italiana e a Luciano Iavarone, Direttore del Trasporto Regionale Basilicata di Trenitalia.
Si comincia lunedì 13 ottobre con i lavori di rinnovo dell’armamento (rotaie e traverse) e della massicciata tra Cervaro e Rocchetta. Gli interventi di ammodernamento sull’intera linea riguarderanno invece l’adeguamento di 51 km di binario allo standard delle attuali specifiche europee per un totale di 100 km di nuove rotaie, che si aggiungono alla restante tratta già idonea. Durante i lavori saranno sostituite 85mila traverse e utilizzati 80mila metri cubi di pietrisco.
A partire dal prossimo anno, Rete Ferroviaria Italiana inizierà i lavori di costruzione di quattro sottopassi nelle stazioni di Castel Lagopesole, Melfi, Rionero e Ascoli Satriano. Contestualmente verranno realizzate rampe di accesso ai sottopassi, percorsi tattili per non vedenti e marciapiedi alti per agevolare l’accesso ai treni. Saranno velocizzati gli itinerari attraverso la sostituzione di 60 scambi nelle stazioni. Questo consentirà di elevare la velocità di percorrenza dei treni in ingresso nelle stazioni dagli attuali 30km/h ai 60 km/h. Infine, verrà automatizzato il sistema di informazione al pubblico nelle stazioni con tecnologie di ultima generazione.
L’investimento complessivo dei lavori è di 51 milioni di euro.
La seconda fase, attualmente in progettazione, prevede un investimento complessivo di 149 milioni di euro.
Per ulteriori approfondimenti consultare http://operecis.gov.it/site/cis/home.html
In accordo con la Regione Basilicata, per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale, da lunedì 13 ottobre al 13 dicembre, dal lunedì al venerdì, saranno operative alcune modifiche al programma di circolazione dei treni della linea Potenza – Foggia.
Nel dettaglio:
• il treno regionale 3508 Potenza (7.14) – Foggia (9.29), sarà sostituito con bus nel tratto da Melfi a Foggia;
• il treno regionale 3513 Foggia (8.27) – Potenza (11.02), sarà sostituito con bus nel tratto da Foggia a Melfi;
• il treno regionale 3514 Potenza (8.34) – Foggia (10.36), sarà sostituito con bus nel tratto da Melfi a Foggia;
• il treno regionale 3529 Foggia (14.29) Potenza (16.40) sarà sostituito con bus nel tratto da Foggia a Melfi;
• il treno regionale 3518 Potenza (11.27) – Foggia (13.21) sarà sostituito con bus nel tratto da Melfi a Foggia.
Informazioni nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza ai clienti su www.fsnews.it – Il quotidiano on line del Gruppo FS.