E’ stata positiva la sperimentazione della chiusura al traffico nel centro storico di Matera, in particolare per via Don Minzoni e via Ascanio Persio. L’assessore comunale alla mobilità Angelo Montemurro traccia un bilancio dell’iniziativa avviata dall’Amministrazione Comunale di Matera per regolamentare il flusso turistico in arrivo nel centro cittadino: “Non ci sono state criticità nel carico e scarico dei visitatori in piazza Matteotti grazie anche alla presenza di una pattuglia della Polizia Locale e di rappresentanti delle varie associazioni di volontariato. La decisione di chiudere al traffico l’area a ridosso di piazza Vittorio Veneto ha consentito un deflusso regolare dei turisti verso via Don Minzoni e via Ascanio Persio, entrambe preventivamente liberate dalla auto con apposita ordinanza comunale. Le criticità riguardano il parcheggio selvaggio da parte di bus e camper in zone non autorizzate, come via Castello e l’area di parcheggio del centro commerciale di Venusio. Mi impegno a fare il possibile per liberare queste aree dai bus turistici e dai camper che scelgono di sostare in maniera prolungata evitando così il pagamento di un corrispettivo, che porterebbe evidenti benefici alle casse comunali. In questi giorni ci saranno alcune riunioni per definire in maniera puntuale tutte le iniziative per la mobilità urbana da mettere in campo per il lungo ponte pasquale che partirà da sabato 20 aprile fino a mercoledì 1 maggio 2019”.
Ha cominciato a funzionare anche il parcheggio di La Martella, anche se ovviamente in maniera sperimentale. Il parcheggio sarà gratuito fino a quando non saranno espletate le procedure amministrative idonee a consentire il pagamento di un ticket. Il parcheggio, a regime, sarà aperto sia per le auto che per gli autobus. In proposito ricordiamo che sarebbe opportuno già pensare ad un’adeguata segnaletica per consentire ai conducenti di autobus di utilizzare questa nuova area di parcheggio di competenza comunale.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata all’area di via don Minzoni, via Ascanio Persio, piazza Matteotti e parcheggio di La Martella nel weekend di sabato e Domenica delle Palme (foto www.SassiLive.it e social)
Iok assessore,ma i turisti dov’erano?