I consiglieri comunali di Matera dell’UDC hanno inviato alla nostra redazione un comunicato che riportiamo integralmente sul tema dell’alienazione degli alloggi nella città dei Sassi.
Lo scorso mese di dicembre il Consiglio Comunale con l’apporto convinto del gruppo UDC ha deciso di alienare alcuni alloggi di proprietà comunale. La delibera va incontro alle legittime aspettative di tanti cittadini che chiedevano a gran voce di procedere al piano di vendita degli alloggi occupati in quanto locatari. Tale atto e’ stato adottato anche nell’interesse dell’Amministrazione comunale,in quanto provvede rispetto ad immobili che risultavano alquanto onerosi per la loro manutenzione. La delibera approvata in Consiglio Comunale e’ stata poi trasmessa alla Regione Basilicata per gli adempimenti necessari, ma ad oggi non e’ stato ancora approvata dal Consiglio Regionale.
Il gruppo UDC al Comune di Matera ritiene importante accelerare i tempi di attuazione del piano di alienazione per rispondere adeguatamente ai tanti cittadini in particolare dei borghi Picciano A e B, le cui abitazioni sono regolarmente dalla legge 560/93, che da diversi anni,inascoltati,avevano espresso la volonta’ di procedere all’acquisto dell’alloggio legittimamente occupato.
che esprimevano da diversi anni, inascoltati, la volontà di procedere all’acquisto dell’alloggio legittimamente occupato.
L’UDC ringrazia il Sindaco e la maggioranza consiliare per la sensibilità dimostrata, ancora una volta, e per aver accolto le istanze, e risposto alle attese ed ai bisogni, di tanti cittadini materani che finalmente vedranno riconosciuti i loro diritti in forza dell’applicazione di una legge dello Stato.
I consiglieri comunali di Matera dell’UDC