Allerta meteo. Grazie al sito www.meteomarconia.it è possibile conoscere in tempo reale gli accumuli di precipitazioni che interesseranno il nostro territorio. Clicca qui per consultare la mappa a cura di Alberto Raimondo.
L’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità della Regione Basilicata, Luca Braia e l’Ufficio Protezione Civile, fanno sapere, ad integrazione di informazioni diffuse da altra amministrazione, che gli aggiornamenti sulle condizioni metereologiche e in particolare sull’eventuale innalzamento dei livelli dei fiumi a causa di precipitazioni diffuse e persistenti previste per la giornata odierna e per domenica 1 dicembre saranno pubblicati e consultabili sul sito della Protezione civile all’indirizzo www.protezionecivilebasilicata.it.
Inoltre, in caso di criticità idrogeologica saranno diramati agli enti interessati e alle società di servizio pubbliche e private bollettini riguardanti l’aggiornamento delle criticità dei bacini idrografici e il livello idrometrico dei principali corsi d’acqua.
E’ la Basilicata une delle regioni maggiormente interessate dalla forte ondata di maltempo che colpirà nel fine settimana il sud Italia e il medio versante adriatico. In particolare gli esperti prevedono l’arrivo di un nuovo ciclone mediterraneo, simile a quello che ha causato l’alluvione in Sardegna, ma probabilmente ancora più potente, che tra sabato e domenica provocherà piogge e temporali anche piuttosto violenti. Oltre alle piogge previsti anche forti venti che soffieranno tra Scirocco e Levante, con raffiche che raggiungeranno gli 80-90km/h e possibili violente mareggiate, specie sulle coste joniche e adriatiche.
Il rischio di nubifragi interesserà in particolare l’area del Metapontino e dei comuni del Materano. Le piogge potranno avere picchi pluviometrici superiori ai 100-200m, che potrebbero provocare dissesti idrogeologici, allagamenti ed esondazioni.
In caso di forti nubifragi o temporali si consiglia di non transitare con la propria auto nei sottopassi e di non sostare in cantine e seminterrati, di non fermarsi vicini ai corsi d’acqua che potrebbero subire piene improvvise e di seguire costantemente gli aggiormenti meteo.
In vista del maltempo che colpirà il Materano nel prossimo fine settimana il prefetto di Matera Luigi Pizzi ha convocato nel pomeriggio di venerdì 29 novembre 2013 alle ore 17 una riunione di coordinamento di tutti gli enti deputati a concorrere nel sistema di Protezione civile, allo scopo di concertare azioni condivise, anche a carattere preventivo, finalizzate a rafforzare la capacità e la tempestivi della risposta operativa in situazioni di criticità meteorologiche.
Sono stati invitati a partecipare alla riunione, tra gli altri, i sindaci dei territori insistenti nella fascia jonica, i competenti uffici regionali, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, degli enti gestori delle strade statali e provinciali, degli enti gestori dei servizi essenziali e i rappresentanti delle forze dell’ordine, operanti in ambito provinciale.
Allerta meteo a Matera, nota del sindaco Adduce
A seguito dell’ultimo bollettino meteorologico dell’Aeronautica militare con cui si segnala un peggioramento delle condizioni climatiche nelle prossime ore, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha convocato in municipio, i dirigenti degli uffici patrimonio, ambiente e lavori pubblici al fine di mettere subito in campo una serie di azioni per meglio fronteggiare una eventuale emergenza.
In vista dei fenomeni temporaleschi di forte intensità previsti sul nostro territorio tra la sera di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre è consigliabile non mettersi in viaggio ed in ogni caso utilizzare esclusivamente la viabilità principale evitando tratturi e strade di campagna.
Allerta meteo a Matera, vertice in Prefettura
Nel pomeriggio di venerdì 29 novembre, il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha presieduto una riunione di coordinamento in Prefettura per la messa a punto di azioni concertate e condivise volte a fronteggiare gli eventuali scenari di criticità che dovessero prefigurarsi in situazioni di eventi meteo avversi, ultimamente connotati da caratteri di eccezionale intensità, allo scopo di mitigarne gli effetti, in relazione anche all’avviso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse trasmesso, nel pomeriggio odierno, dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Sono intervenuti all’incontro l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità, Braia, accompagnato dal Dirigente dell’Ufficio Regionale di Protezione Civile, Ing. De Costanzo; il Vice Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Matera, Dott. Garbellano, accompagnato dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità, Dott. Valentino; funzionari dell’Ufficio Regionale di Difesa del Suolo di Matera; l’Ing. Pietrapertosa, in rappresentanza del Compartimento A.N.A.S. di Potenza; il Dott. Carriero, Presidente del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto; l’Ing. Di Trapani, funzionario dell’Ente Irrigazione di Puglia e Basilicata; funzionari della Rete Ferroviaria Italiana; i Sindaci e rappresentanti dei Comuni di Montescaglioso, Bernalda, Pisticci, Policoro, Scanzano Jonico, Nova Siri, Rotondella, Tursi, Montalbano e Ferrandina; l’Ing. Gallo, in rappresentanza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera; il Questore, Dott. D’Errico; il Ten. Col. Russo, Comandante Provinciale dei Carabinieri; il Magg. Cavallo, in rappresentanza del Comando Provinciale della Guardia di Finanza; la Dott.ssa Bruno, Comandante della Sezione di Polizia Stradale di Matera; il Dott. Manicone, Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato; responsabili degli enti gestori dei servizi pubblici essenziali (Acquedotto Lucano, Enel e Telecom).
Il Prefetto ha fatto, pertanto, particolare riferimento a tale ultimo avviso di condizioni meteorologiche avverse che preannuncia che, dal pomeriggio di domani, sabato 30 novembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono, anche con riguardo a questa Regione, precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale di forte intensità, con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Allo scopo, pertanto, di predisporre tutte le misure di prevenzione e, eventualmente, di soccorso alla popolazione, è stato stabilito, in primo luogo, che, già dalle prime ore della giornata di domani, vengano insediati dai Comuni, per far fronte a rischi di tipo idraulico o idrogeologico, i Centri Operativi Comunali (C.O.C.), onde poter assicurare il necessario presidio e monitoraggio di ogni criticità. Si è, altresì, convenuto che i Sindaci provvedano a informare la popolazione sui comportamenti corretti da tenere in emergenza, come, ad esempio, evitare di soggiornare in locali interrati, di effettuare spostamenti su strada, se non indispensabili e, soprattutto, evitare di percorrere strade interpoderali.
L’Assessore Braia, dal canto suo, ha fatto presente che se dovessero delinearsi scenari emergenziali, saranno immediatamente attivati costanti canali di comunicazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e la Prefettura di Matera. Inoltre, in caso di criticità idrogeologica, saranno diramati, ogni ora circa, bollettini concernenti l’aggiornamento delle criticità dei bacini idrografici e il livello idrometrico dei principali corsi d’acqua; notizie, queste, che potranno essere attinte anche direttamente dal sito web della Regione. Inoltre, l’Assessore ha anche assicurato che sono state già preallertate tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
L’Amministrazione Provinciale e l’A.N.A.S., per la rete viaria di rispettiva competenza, hanno assicurato che tutte le loro squadre di pronto intervento sono state preallertate e, pertanto, si renderanno rapidamente operative.
Anche il Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto ha garantito il presidio H24 sulla totalità delle idrovore presenti sul territorio, assicurando di aver allertato tutte le squadre di pronto intervento del Consorzio.
Analoga assicurazione è stata fornita dagli enti gestori dei servizi pubblici essenziali (Acquedotto Lucano, Enel e Telecom) che hanno garantito l’immediatezza e la prontezza della loro risposta operativa in situazioni di criticità e una reperibilità costante H24 di tutti i loro operatori.
Il Consorzio di Bonifica, nella sua qualità di gestore della Diga di San Giuliano, e l’Ente Irrigazione, ente gestore per le Dighe di Camastra, Acerenza, Monte Cotugno e Pertusillo, hanno rappresentato che tutti gli invasi di rispettiva competenza, sono abbondantemente al di sotto della quota di massimo sfioro, e, quindi, in grado di fronteggiare anche incrementi idropluviometrici copiosi.
I responsabili provinciali delle Forze di Polizia hanno, dal canto loro, assicurato il presidio e il monitoraggio costante del territorio, attraverso il rafforzamento dei servizi di vigilanza e di controllo sia della viabilità che del territorio in genere, che verrà effettuato, sin dalle prime ore della giornata di domani 30 novembre corrente, mediante l’incremento degli uomini e dei mezzi. Specifici servizi saranno garantiti dal personale della Polizia Stradali e dai militari dell’Arma dei Carabinieri, stante la particolare capillarità della diffusione dei Comandi dell’Arma nell’ambito della provincia.
I Sindaci intervenuti alla riunione hanno assicurato, inoltre, la vigilanza costante di tutte le situazioni esposte a rischio sui loro territori e che nella giornata di domani procederanno a convocare i Centri Operativi Comunali, dandone comunicazione alla Prefettura.
AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
IL SINDACO
VISTA
-la nota della Prefettura di Matera del 20.11.2013 prot. n. 33996/12 A.10/Area 5/f.1799/09 pervenuta in data 28.11.2013;
-la nota della Regione Basilicata Dipartimento Protezione Civile del 28.11.2013 prot. n. 195301 pervenuta in pari data;
-il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale – Fase previsionale 30.11.2013 del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale;
CONSIDERATO che sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata ionica e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati elevati;
CHE si prevedono situazioni di rischio idrogeologico idraulico per il possibile verificarsi di precipitazioni a carattere di rovescio o temporali più probabili che potranno determinare disagi alla popolazione, situazioni di criticità della viabilità e locali allagamenti delle zone poste nelle immediate vicinanze di fossi o a valle dei fenomeni di scorrimento superficiale, nell’intervallo temporale tra oggi venerdì 29 novembre e domenica 1° dicembre 2013;
CONSIDERATO che sono state messe in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di eventuali interventi emergenziali;
RILEVATO che personale tecnico, organi di Polizia e Protezione Civile svolgono attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici con particolare riguardo alla capacità ricettiva dei corsi d’acqua e del sistema di defluizione fognario;
RITENUTO opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica;
INVITA
tutta la popolazione, ed in particolare i cittadini dimoranti nelle zone già oggetto di allagamenti e/o esondazioni e comunque in tutto il territorio del comune di PISTICCI , per tutto il periodo della presente allerta, a mantenere la calma e a seguire le seguenti norme di comportamento, adottando tutte le possibili misure di autoprotezione:
• sistemare e fissare tutti gli oggetti posti nelle aree aperte sensibili agli effetti del vento e suscettibili d’essere danneggiati e in grado di poter potenzialmente ostruire vie/passaggi o il regolare deflusso delle acque;
• mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili, solo se permangono le normali condizioni di sicurezza ;
• porre delle paratie a protezione dei locali situati al piano strada;
• chiudere o bloccare le porte di cantine e seminterrati ed evitare di stazionare negli stessi;
• porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle aree più a rischio come parcheggi e zone suscettibili ed in genere in prossimità degli argini dei fossi di maggiore portata;
• evitare di transitare nei pressi di aree già sottoposte a allagamento/esondazione, frane e smottamenti di terreno;
• evitare l’uso dell’automobile se non in caso di necessità e rimanere preferibilmente in casa.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE I NUMERI:
Vigili Urbani di Pisticci tel. 0835/587381
tel 0835/587382
Vigili Urbani di Marconia tel. 0835/585787
tel 0835/585786
presso cui saranno attivi presidi continui H24.
Per aggiornamenti in tempo reale sulla percorribilità delle strade collegarsi al sito della Protezione Civile- NOV Metapontino: www.protezionecivilenov.org
Allerta meteo a Matera, nota Comune di Policoro
Il Centralino del Comune di Policoro sarà attivo h24 per tutto il prossimo weekend: ad annunciarlo l’Amministrazione Comunale che ha istituito nella giornata odierna il C.O.C. – Comitato Operativo Comunale – al fine di fronteggiare l’allerta meteo preannunciata nei giorni scorsi che si abbatterà nelle prossime ore lungo tutta la costa metapontina. Il Sindaco Rocco Leone, che nel pomeriggio di oggi ha preso parte all’incontro che si è tenuto in Prefettura, invita la cittadinanza a chiamare il centralino del Comune 0835.9019111, per eventuali situazioni di difficoltà, e ad adottare le misure preventive atte a scongiurare situazioni di pericolo ed incolumità.
Tra i consigli da adottare:
– non uscire di casa se non per estrema necessità;
– non transitare con la propria auto nei sottopassi;
– lasciare le auto in luoghi sicuri;
– non sostare in seminterrati
– non fermarsi vicini ai corsi d’acqua che potrebbero subire piene improvvise;
– seguire costantemente gli aggiornamenti meteo;
– porre delle paratie a protezione dei locali situati al piano strada;
– chiudere o bloccare le porte di cantine e seminterrati ed evitare di stazionare negli stessi.
Allerta meteo, nota Comune di Gravina in Puglia
L’assessorato all’ambiente, guidato da Christian Divella, rende noto che la Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino col quale si conferma l’allerta meteo già da giorni annunciato. In particolare, si legge nota diffusa dalla ProCiv della Regione Puglia, «una circolazione depressionaria, in progressiva risalita dalla scena nord-africana verso lo Ionio, tra le giornate di sabato e domenica convoglierà un flusso di correnti dai quadranti meridionali fortemente instabili sul meridione italiano, dando luogo a condizioni di diffuso, persistente e spiccato maltempo, con fenomenologia che risulterà particolarmente intensa sulle regioni ioniche». Per la Puglia, nello specifico, si ribadisce la previsione, «a partire dalla giornata di sabato 30 novembre 2013 e per le successive 24/36 ore, di precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale che si intensificheranno nel pomeriggio-sera, soprattutto nella parte centro-meridionale. I fenomeni potranno dar luogo a scariche elettriche e forti raffiche di vento». Seguono raccomandazioni, che l’assessorato comunale all’ambiente invita a far proprie in un’ottica di prevenzione e sicurezza: «Non sostare in locali seminterrati; prestare attenzione nell’attraversamento di sottovia e sottopassi; prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti a causa dell’asfalto bagnato e per le raffiche di vento; in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici». Si aggiunge, dall’assessorato, l’invito a rimanere in casa ed a limitare l’uso dell’automobile ai soli casi di bisogno e necessità, in presenza di precipitazioni piovose di eccezionale intensità.
Cominciamo per prima cosa a dire al caro nostro sindaco, di sorridere meno e di concentrare di più il suo operato ordinando a chi di competenza di pulire tutti i canali, tombini stradali, letti di fiumi, etc..etc.. presenti nel nostro territorio, che sono ostruiti di terra e rifiuti, da anni….. Di coordinare insieme agli altri enti che ne hanno l’obbligo di manutenzione ordinaria, come ad esempio l’ANAS, o la Provincia di Matera, di mettersi subito a lavoro e non aspettare, come le cicale, che cantano d’estate e muoiono d’inverno……. La cultura è anche tutto questo!!!……speriamo bene!!!!