E’ durata poco più di otto ore la sperimentazione del senso unico in via Lucana dall’incrocio con via XX Settembre all’incrocio con via don Minzoni. A seguito dell’allerta meteo che interessa anche la città di Matera con precipitazioni nevose previste il 4 e 5 gennaio la Protezione Civile ha chiesto al Comune di Matera di rimuovere la rotatoria costruita con i new jersey perchè costituisce un pericolo per la circolazione dei veicoli. La sperimentazione a questo punto potrebbe riprendere nei prossimi giorni ma sarà il Comune di Matera a dare informazioni precise in merito.
Di seguito la nota inviata alla nostra redazione dal Comune di Matera.
Via Lucana a senso unico fino all’incrocio con via Don Minzoni: sospesa la sperimentazione in ragione dell’avviso di condizioni metereologiche avverse diramata dalla Protezione civile.
È stata sospesa nel pomeriggio di oggi la sperimentazione del senso unico lungo via Lucana che prevedeva il transito dei veicoli solo in direzione sud tra l’incrocio con via XX Settembre e fino all’incrocio con via Don Minzoni per le avverse condizioni meteo che interesseranno nelle prossime ore anche la Città di Matera, a partire da questa sera e per le prossime 24-36 ore.
“La necessità di garantire la massima sicurezza nello scenario prefigurato e concentrare le forze della Polizia locale per far fronte ai possibili disagi, ci ha determinato in questa scelta – ha precisato l’assessore alla Mobilità, Angelo Montemurro – ma resta la necessità di far diminuire sensibilmente il transito delle auto lungo la dorsale di via Lucana e di rendere più fluido il traffico evitando la possibilità di svolte a sinistra, pertanto e nel prossimo futuro la sperimentazione sarà riproposta”.
La fotogallery dedicata alla rotatoria per il senso unico in via Lucana (foto www.SassiLive.it)
Chiudiamola così. Allerta neve. Prima di fare certe sperimentazioni valutiamo meglio.
Pasquale Fontana
Si chiamano “sperimentazioni” e servono per provare, cambiare , valutare, un plauso per queste prove per me sono aperture positive, a fare i professori siamo tutti bravi