La Basilicata non è stata esclusa dagli ultimi provvedimenti per l’alluvione
anche grazie allo sciopero della fame che avevamo fatto a Natale ma potrebbe esserlo dai prossimi provvedimenti e dal diritto ai risarcimenti. Di seguito la nota del Comitato Terre Joniche.
A chiarimento delle informazione circolate nei giorni scorsi per cui la Basilicata sarebbe stata esclusa dai provvedimenti presi nell’ultimo consiglio dei ministri per le alluvioni, il Comitato ricorda che, pur in un quadro di generale incertezza legislative e normativa più volte denunciato, la prassi attualmente in vigore prevede che, nel caso di eventi alluvionali, per ogni dichiarazione di Stato di Calamità denunciato dalle Regioni, il Consiglio dei Ministri adotta, come primo atto, una “Dichiarazione di Stato d’Emergenza” con cui, fra l’altro, si assegnano alla Protezione Civile, le prime risorse con cui intervenire per fare fronte alle prime necessità di messa in sicurezza sia delle popolazioni che dei luoghi.
Solo successivamente, una volta accertati i danni e i bisogni, il Governo “dovrebbe” (non è scontato) adottare un ulteriore provvedimento con cui si dispongono risorse e strumenti per ristorare i danni ai privati ed intervenire sulle strutture.
Il Consiglio dei Ministri del 30 Giugno scorso ha adottato una serie di provvedimenti di “dichiarazione di stato d’emergenza” stanziando prime risorse per i primi interventi per una serie di alluvioni che non avevano avuto prima risorse disponibili (solo in un caso ha ulteriormente finanziato comunque un precedente stato di emergenza).
Le nostre alluvioni lucane dell’Ottobre 2013 e del Dicembre 2013 avevano già avuto il decreto di stato d’emergenza finanziato con 6,5 milioni di Euro per l’ottobre 2013 e con 3,5 (integrabili fino a 14 milioni di euro) per gli eventi del Primo dicembre 2013.
Qualcuno ricorderà che per ottenere questi stati d’emergenza Gianni Fabbris aveva condotto a Natale scorso un ennesimo sciopero della fame interrotto, appunto, solo quando Gabrielli aveva garantito la loro adozione con lo stanziamento delle somme.
Dunque la Basilicata non è stata esclusa dal provvedimento ma ha già incassato il provvedimento e le risorse. Vero è, piuttosto, che come denuncia il Comitato il grande rischio è che anche per le alluvioni del 2013 (come è stato per il 2011) non arrivi il secondo provvedimento atteso con i risarcimenti e il finanziamento di opere oltre l’emergenza. Proprio su questo, del resto, TerreJoniche sta concentrando la propria vertenza e invita tutti alla partecipazione alle iniziative in corso ed a rafforzare l’azione con la partecipazione al Forum di tre giorni che si terrà a Bernalda fra il 25 e il 27 luglio dove saranno invitati i rappresentanti di Governop nazionale per chiedere e verificare le garanzie per non essere esclusi o cancellati da un diritto sacrosanto: quello ai risarcimenti
Questa la sintesi del provvedimento assunto dal Consiglio dei ministri del 30 n giugno scorso
Stati d’emergenza per eventi meteorologici, alluvionali e sismici
A seguito della riassegnazione, nell’esercizio finanziario 2014, della somma di 100 milioni di euro al Fondo per le emergenze nazionali (disposta dalla legge di conversione del decreto legge n. 74 del 2014), il Consiglio dei Ministri ha deliberato i seguenti stati d’emergenza:
http://www.governo.it/images/layout/icone/icon5.png); background-position: 0px 5px; background-repeat: no-repeat no-repeat;”>Province di Foggia, Lecce e Taranto – eventi meteorologici verificatisi tra il 19 novembre ed il 3 dicembre 2013;
http://www.governo.it/images/layout/icone/icon5.png); background-position: 0px 5px; background-repeat: no-repeat no-repeat;”>Province di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo – eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 31 gennaio al 4 febbraio 2014;
http://www.governo.it/images/layout/icone/icon5.png); background-position: 0px 5px; background-repeat: no-repeat no-repeat;”>Regione Calabria – avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 15 e 16 novembre, 18 e 19 novembre, 30 novembre e 1° dicembre 2013 e dal 1° al 3 febbraio 2014;
http://www.governo.it/images/layout/icone/icon5.png); background-position: 0px 5px; background-repeat: no-repeat no-repeat;”>Regione Umbria – eventi alluvionali e dissesti idrogeologici verificatisi nel periodo da novembre 2013 a febbraio 2014;
http://www.governo.it/images/layout/icone/icon5.png); background-position: 0px 5px; background-repeat: no-repeat no-repeat;”>Province di Torino, Alessandria, Asti, Cuneo, Novara e Vercelli – eventi meteorologici verificatisi nei giorni 25 e 26 dicembre 2013, dal 17 al 19 gennaio 2014 e nel periodo dal 1° febbraio al 10 marzo 2014;
http://www.governo.it/images/layout/icone/icon5.png); background-position: 0px 5px; background-repeat: no-repeat no-repeat;”>Province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio-Emilia e Rimini – avversità atmosferiche verificatesi dall’ultima decade di dicembre 2013 al 31 marzo 2014;
http://www.governo.it/images/layout/icone/icon5.png); background-position: 0px 5px; background-repeat: no-repeat no-repeat;”>Regione Marche – eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 2 al 4 maggio 2014;
http://www.governo.it/images/layout/icone/icon5.png); background-position: 0px 5px; background-repeat: no-repeat no-repeat;”>Province di Lucca e Massa Carrara – ulteriore stanziamento per la realizzazione degli interventi di recupero in conseguenza degli eventi sismici verificatisi il 21 giugno 2013.