Sabato 5 novembre a partire dalle 23,45 su Rai 3 sarà trasmessa la puntata di Amore Criminale dedicata all’omicidio della donna materana Rosa Fontana, uccisa nella serata del 7 dicembre 2010 dal suo ex convivente Paolo Chieco nei pressi della sua abitazione in via Casalnuovo.
La storia è stata ricostruita nella città dei Sassi nella scorsa estate per cinque giorni, tra fine luglio e inizio agosto, quando una troupe di Rai 3 diretta da Matilde D’Errico ha riportato sul luogo del delitto anche alcuni attori materani proposti dalla società di produzione cinematografica Blu Video, tra cui Roberto Porsia, che ha interpretato il ruolo dell’omicida, e Pasquale Cancelliere, ispettore superiore presso la Digos della Polizia di Stato di Matera. Per interpretare Rosa Fontana è stata contattata Francesca Iuorno. Proprio nei prossimi giorni scatterà il processo a carico di Paolo Chieco presso il Tribunale di Matera.
Ogni puntata di Amore Criminale ricostruisce, con la formula della docu-fiction, il percorso dei due innamorati: il primo incontro, la nascita della storia d’amore, la crisi e il tragico epilogo. Nel tentativo di provare a capire come può un amore “ammalarsi” fino ad arrivare al delitto.
Nella foto in basso Pasquale Cancelliere e Roberto Porsia, i due attori materani coinvolti nelle riprese di Amore criminale e il piccolo Diego