Lungo il Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza” sono stati aperti al transito i viadotti “Santa Venere I” e “Santa Venere II”, in direzione di Salerno; le opere sono state interessate dal completo rifacimento degli impalcati, nell’ambito di un intervento di manutenzione programmata dell’investimento complessivo di circa 3,2 milioni di euro.
L’ultimazione di tali lavorazioni permette oggi la fruibilità, in configurazione provvisoria, di un tratto di circa 2,2 chilometri tra gli svincoli di Vietri Di Potenza e Buccino del RA5, in entrambi i sensi di marcia; è stato rimosso, infatti, il cantiere per i lavori che rendeva necessario lo scambio della carreggiata tra il km 17,800 ed il km 20,000.
Nel dettaglio, le lavorazioni – ultimate nel rispetto dei tempi previsti – sono consistite nella sostituzione degli impalcati con travi in acciaio e il risanamento locale dei pulvini, dei fusti e dei plinti delle pile; realizzato, inoltre, uno specifico sistema di captazione delle acque di piattaforma.
La conclusione dell’intervento ha permesso di potenziare gli standard di sicurezza e percorribilità dell’intera infrastruttura autostradale.
Entro la prossima primavera, con l’ultimazione degli interventi di demolizione del bypass provvisorio in corrispondenza della carreggiata in direzione di Potenza sarà possibile garantire la piena fruibilità di entrambe le carreggiate, su tre viadotti ammodernati.
Infine, sempre entro la prossima primavera, è altresì prevista la riapertura della tratta del Raccordo che comprende il Viadotto Carpineto I (al km 16,550), in direzione di Salerno.
Sicignano-Potenza, Consigliere regionale Merra: ultimati altri due viadotti
Sulla Sicignano Potenza sono stati completati gli interventi sui due viadotti Santavenere I e II verso Salerno con la conseguente riattivazione della viabilità in tale direzione, tra gli svincoli di Vietri e Buccino. Le opere in questione valgono 3,2 mln di, i lavori sono stati necessari a garantire il ripristino degli impalcati e l’esecuzione di altre opere accessorie, nell’ambito della programmazione per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di tutto il raccordo, come da accordi tra Regione Basilicata e Anas.
Lo annuncia il Consigliere Donatella Merra che rammenta l’attenzione posta dalle istituzioni regionali su questa arteria strategica nello scorso ciclo programmatorio. Complessivamente – ha proseguito Merra – sono stati investiti dalla Regione più di 100 mln di euro per intervenire su 20 viadotti e 3 gallerie. Si tratta di azioni fondamentali per la viabilità regionale che necessita di strade e collegamenti più sicuri e adeguati alle esigenze dell’utenza.
Entro la prossima della primavera, come anticipato da Anas, sarà altresì ultimata la demolizione del bypass provvisorio in direzione di Potenza per assicurare il transito anche sulla careggiata opposta con tre viadotti ammodernati.
Nei mesi scorsi, in occasione di alcuni sopralluoghi, avevo chiesto all’impresa esecutrice di accelerare i lavori con l’obiettivo di recuperare sui tempi del cronoprogramma. L’auspicio, dopo essere riusciti ad aprire la Tito-Brienza, attesa da decenni, è che anche su questa importante arteria prosegua la graduale dismissione dei cantieri secondo le tempistiche stabilite per restituire alla comunità una strada ottimizzata e rispondente a più elevati standard di fruibilità e sicurezza.