Lunedì 9 marzo 2020 alle ore 17 sarà aperto al traffico l’ultimo tratto a quattro corsie della strada statale 96, che collega Matera a Bari attraverso la strada statale 99. Il tratto è quello della stazione di Mellitto, compreso tra la fine della variante di Altamura e l’inizio di quella di Toritto.
Con questa apertura si completa finalmente il lavoro di raddoppio di corsie della strada 96, lungo 44 km.
L’apertura del primo tratto tra Toritto e Altamura di circa 12 km è avvenuta nell’estate 2017, il tratto Toritto-Palo-Modugno di 9 km è stato inaugurato il 2 aprile 2019 e il tratto di Altamura di collegamento con la strada statale 99 per Matera risale al 5 luglio 2019.
L’apertura del tratto di Mellitto della 96 è stato annunciato dal responsabile Anas Puglia, Vincenzo Marzi, a seguito della comunicazione di fine lavori del direttore dei lavori, Roberto Grimaldi.
Ricordiamo che i lavori erano stati sospesi dal 2014 al 2018 dopo la rescissione del contratto tra ANAS e la ditta appaltatrice.
I lavori per il raddoppio della strada statale 96 sono stati realizzati con un investimento di 220 milioni di euro, fondi stanziati da Stato e Regione Puglia.
Un’opera che negli anni porterà benefici socio economici a tutto il territorio Appulo lucano.
Ora bisognerebbe progettare la Matera Bari ferrata a scartamento ordinario FS (opera già in cantiere fino a Ferrandina) e chiudere il progetto Murgia Pollino con il raddoppio della ss7 Matera Ferrandina.