È in fase di ultimazione, in anticipo di oltre 2 mesi sui tempi contrattuali e sul relativo cronoprogramma dei lavori, l’intervento di manutenzione programmata di Anas in corso lungo il Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza” sui viadotti Vose, Cataldo ed Agoglia (sulla carreggiata Potenza tra il km 28,693 ed il km 30,192), per un investimento complessivo di oltre 3,4 milioni di euro.
La rimozione del cantiere è fissata per le ore 9.00 di lunedì 16 gennaio e consentirà l’eliminazione del doppio senso di circolazione, precedentemente attivo per i lavori, con il ripristino della piena circolazione su entrambe le carreggiate per un tratto di oltre 2,5 chilometri tra gli svincoli di Balvano e Picerno.
Le lavorazioni sono consistite, principalmente, nella sostituzione del sistema di smaltimento dell’acqua di piattaforma, nel rifacimento dei cordoli delle barriere, oltre alla installazione di nuove barriere di sicurezza ed alla realizzazione della nuova pavimentazione stradale (anche nei tratti di collegamento tra i viadotti) e sostituzione dei giunti di dilatazione.
Tale intervento fa parte del potenziamento dell’itinerario Basentano (SS407-RA5).
Assessore regionale Merra: Raccordo Sicignano-Potenza: ripristinata circolazione in anticipo
A partire dal 16 gennaio sul raccordo della A2 Potenza-Sicignano, sarà possibile viaggiare su entrambe le careggiate in direzione di Potenza per oltre 2,5 chilometri per l’apertura anticipata di tre viadotti del raccordo autostradale: Vose, Cataldo e Agoglia.
Lo ha reso noto l’Assessore alle infrastrutture Donatella Merra che ha espresso soddisfazione per lo sforzo compiuti dalle imprese e da Anas, come richiesto dalla stessa Regione.
È stata impressa una accelerazione al cronoprogramma dei lavori – ha dichiarato l’Assessore – andando anche oltre le aspettative, con l’intento di alleggerire e ridurre i disagi all’utenza e garantire una circolazione in sicurezza.
La Regione e l’Assessorato – ha dichiarato l’Assessore Merra – stanno seguendo i lavori per assicurarsi che non vi siano intoppi e si proceda rapidamente con le altre attività previste, per restituire alla Comunità un’arteria adeguata e funzionale. Abbiamo effettuato, in questi mesi, una serie di sopralluoghi sulla strada e ne abbiamo già programmati altri, da effettuarsi nelle prossime settimane, per continuare il monitoraggio degli ulteriori avanzamenti.
Queste opere sono strategiche per la loro posizione e per il notevole flusso di veicoli che insiste sui tratti in questione.
La dismissione dei cantieri, che libera il percorso tra gli svincoli di Balvano e Picerno agevolando il raggiungimento del Capoluogo, dopo la conclusione dei lavori di manutenzione, è un altro passo verso la completa finalizzazione dell’arteria.
Rammentiamo – ha concluso l’Assessore Merra – che sono stati investiti più di 100 mln di euro per intervenire su 20 viadotti e 3 gallerie, pertanto parliamo di opere cruciali per la viabilità regionale che hanno richiesto e richiedono la massima condivisione degli impegni e degli sforzi da parte di tutti gli attori in campo.
Grazie alle sinergie che siamo riusciti a stabilire contiamo di portare a termine i lavori entro i termini prefissati, a tutto vantaggio della Comunità e del suo rilancio che passa da una viabilità sempre più performante e appropriata.