Lungo la strada statale 7 “Appia”, da circa due settimane, ha presa il via un intervento di manutenzione – dell’investimento complessivo di 2,3 milioni di euro – per il risanamento del corpo stradale, nel territorio comunale di Matera (ai km 567,500, 568,400 e 570,150) in corrispondenza di un movimento franoso.
In particolare, al fine di mitigare i disagi, si è scelto di operare per singole fasi a partire dall’area in prossimità dello svincolo di Matera Sud, attraverso una riconfigurazione della carreggiata che garantisce lo scorrimento della circolazione in entrambi i sensi di marcia.
Esclusivamente a partire dalla tarda serata di venerdì scorso (7 febbraio) e fino a domani, martedì 11 febbraio, per ragioni di natura tecnica emerse durante lo svolgimento dei lavori si è resa necessaria l’attivazione del senso unico alternato, in determinate fasi lavorative.
A seguito dell’istituzione di tale provvedimento su strada, nella mattinata di oggi si sono registrate code, gestite in loco dal personale di Anas e della impresa esecutrice dei lavori ed allo stato attuale la circolazione procede in entrambe le direzioni.
Per la completa rimozione del senso unico alternato (entro la giornata di domani, martedì 11 febbraio) è in corso l’ultimazione delle attività di rifacimento localizzato della pavimentazione al km 568,400.
Le attività procederanno poi come da programma, con la circolazione garantita in entrambe le direzioni.
L’ultimazione dell’intero intervento sui più punti interessati, previe nuove comunicazioni, è fissata entro la fine dell’anno.
Ripristino viabilità ordinaria strada statale 7 nei pressi di Matera, intervento assessore regionale Pepe
Da venerdì fino a domani attivato un senso unico alternato per ragioni di natura tecnica emerse durante lo svolgimento dei lavori. Gli interventi, finanziati con 2,3 milioni di euro, serviranno per la manutenzione del tratto viario interessato da un movimento franoso
“In riferimento ai disagi segnalati da più parti circa il traffico rallentato sulla strada statale 7 all’altezza dello svincolo di Matera Sud a causa di lavori che hanno richiesto l’attivazione del senso unico alternato, questa mattina ho incontrato Anas che ha fatto un report sull’intervento temporaneo in atto. Da domani sarà ripristinato il transito ordinario su entrambi i sensi di marcia”.
Lo ha dichiarato il vicepresidente e l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
In un comunicato, Anas ha descritto i lavori di manutenzione, per un investimento di 2,3 milioni di euro “per il risanamento del corpo stradale, nel territorio comunale di Matera, in corrispondenza di un movimento franoso”.
Quanto ai disagi verificatisi, Anas fa sapere che “esclusivamente a partire dalla tarda serata di venerdì 7 febbraio e fino a domani, martedì 11 febbraio – per ragioni di natura tecnica emerse durante lo svolgimento dei lavori – si è resa necessaria l’attivazione del senso unico alternato, in determinate fasi lavorative”. Per la sua rimozione nelle prossime 24 ore “è in corso l’ultimazione delle attività di rifacimento localizzato della pavimentazione”.